L'ILLUSTRAZIONE LITUANA AL FESTIVAL DELL'ILLUSTRAZIONE DI PAVIA

20/giu/2012 11.42.18 Festival dell'Illustrazione di Pavia Contatta l'autore

Con opere di:

Ieva Babilaitė, Lina Dūdaitė, Rasa Joni, Kęstutis Kasparavičius, Eglė Kuckaitė, Monika Puzauskaitė, Rimantas Rolia, Karolis Strautniekas, Jurga Šarmavičiūtė, Eglė Vitkutė

da giovedì 21 giugno a domenica 8 luglio 2012

Castello Visconteo,  Viale XI Febbraio 35, Pavia

Dopo le mostre di Andrea Valente (“Gli sguardi di Andrea”, Spazio per le Arti Contemporanee, 18 maggio - 3 giugno) e della giovane illustratrice milanese Arianna Vairo (“Arianna Vairo al Festival dell'Illustrazione, Santa Maria Gualtieri, 15 - 24 giugno), il Festival dell'Illustrazione di Pavia chiude in bellezza con “L'arte dell'illustrazione lituana contemporanea”, che inaugura al Castello Visconteo giovedì 21 giugno alle ore 18 e rimane fino a domenica 8 luglio.

La mostra presenta opere che,  pur nascendo  da un patrimonio di fiabe, di folclore, di poesia, hanno la grande capacità di fondere le tradizioni con l’innovazione e approda a Pavia come una delle poche opportunità per vedere, nel nostro Paese, non solo le opere degli autori più affermati che hanno creato alcune delle testimonianze più importanti ed emozionanti dell'illustrazione lituana, ma anche l'arte della generazione più giovane e l' impegnativo lavoro di ricerca che ha portato a sviluppare nuovi stili. In questo evento espositivo si esplicita con estrema forza il rapporto importante fra immagine e testo, svelandone immediatamente  l'intimo nesso e immergendoci in un mondo in cui i confini fra reale e surreale si muovono su binari invisibili. <<L'esposizione dell'illustrazione lituana, inedita a Pavia, è una presenza importante e di grande interesse – spiega Neva Kolman, direttore del Sistema Bibliotecario Intercomunale del Pavese "Renato Sòriga" che organizza il festival - non solo perché la Lituania ha dato i natali a illustratori di fama internazionale, ma anche perché la sua recente storia ha fortemente influenzato la cultura, determinando un grande fermento e una grande ricchezza nel mondo culturale. L'apertura verso l'occidente, che ha preso avvio dalla sua indipendenza negli anni '90, ha fatto sì che la Lituania consentisse alla comunità internazionale di apprezzare con maggiore consapevolezza la sua cultura e i suoi artisti, recuperando il tempo perduto e proiettando sulla scena internazionale i suoi illustratori di grandissimo talento>>.

Il Festival dell'Illustrazione è organizzato da:

Sistema Bibliotecario Intercomunale del Pavese "Renato Sòriga"

Assessorato alle Biblioteche Civiche del Comune di Pavia

con la collaborazione di:

Assessorato al Marketing territoriale e Cultura

Ambasciata della Repubblica di Lituania (per “L'arte dell'illustrazione lituana contemporanea”)

con il contributo di:

Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia e  Fondazione Cariplo

Orari di apertura della mostra:

Dal 21 al 30 giugno 2012 dalle 10.00 alle 19.00

Dal 1 all’8 luglio 2012 dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 19.00, dal martedì alla domenica

Eventi inaugurazione (giovedì 21 giugno):

dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00

Aula Didattica del Castello Visconteo

IMPRESSIONI SU LEGNO

Workshop di stampa a mano su materiali alternativi, a cura di Alessandra Angelini, docente di Grafica d’arte e Tecniche dell’incisione dell’Accademia di Brera.

Prenotazione obbligatoria al numero 0382.33853

dalle 17.00 alle 18.00

Sala Conferenze del Castello Visconteo

GRAFICA E ILLUSTRAZIONE: INSEGNAMENTO, CONTAMINAZIONI E NUOVE TECNOLOGIE

Tavola rotonda ed esperienze a confronto, in collaborazione con Accademia di Brera, Scuola di Arti Visive Marabelli e Liceo Artistico Volta di Pavia, insieme agli artisti e docenti Alessandra Angelini, Monica Anselmi, Anna Mariani e Ada Eva Verbena, parteciperanno gli illustratori Ieva Babilaitė, Rimantas Rolia, Karolis Strautniekas e la storica dell’arte Jolita Liškevičienė.