Palazzo delle Papesse INAUGURA 26/05/2006 ore 18:00 "Good Vibrations - Le arti visive e il rock"- 26 Maggio - 24 Settembre

20/apr/2006 10.54.55 Carlo Simula - Press Contatta l'autore

CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE AGLI INTERESSATI

PRESENTA

Le arti visive e il Rock

Palazzo delle Papesse apre il secondo ciclo espositivo dell'anno presentando la mostra collettiva
Good Vibrations - Le arti visive e il Rock, cui verranno dedicati tutti gli spazi del Palazzo.

Le arti figurative e la musica Rock, dagli anni Sessanta in avanti, hanno intrecciato una serie di rapporti e di connessioni reciproche che hanno spesso fruttato il rinnovamento delle specifiche forme espressive, inedite collaborazioni, nuove ricerche ed esperimenti. La mostra intende renderne conto, presentando sia lavori di collaborazione fra artisti e musicisti, sia prodotti realizzati da artisti visivi su commissione dei musicisti (copertine, manifesti, logo, scenografie), sia quelle opere di arte contemporanea che abbiano per soggetto il Rock e i suoi principali interpreti.
Good Vibrations spazierà quindi dai ritratti fotografici di Robert Mapplethorpe a quelli dipinti da Elizabeth Peyton, dall'Exploding Plastic Inevitabile Show di Andy Warhol con i Velvet Underground (filmato da Roland Nameth) ai più recenti lavori ispirati al mondo della musica di Martin Creed e Jim Lambie.

Un'intera sezione sarà dedicata ai videoclip girati da artisti, mentre adeguato spazio troveranno anche le copertine, i progetti e i bozzetti a tal fine realizzati.
In occasione della mostra sarà pubblicato da Giunti (in due versioni, italiano e inglese) un libro di Marco Pierini che affronta i temi trattati nell'esposizione e quelli che nel progetto di allestimento più difficilmente possono trovar posto (es. le arti visive nei testi delle canzoni).

Farà parte integrante della mostra una rassegna di film e documentari curata da
Alfredo Saitto che seguirà un ideale calendario degli avvenimenti della storia del Rock.

Partner del progetto sono il magazine
Rolling Stone, EMI Music Italia che produrrà, in collaborazione con il Centro, un doppio CD antologico dal titolo Good Vibrations (che raccoglie brani ispirati o dedicati ad artisti o opere d'arte) e l'emittente MTV Italia che - fra le altre iniziative previste - trasmetterà per una settimana dal Palazzo delle Papesse il programma Brand New.

Durante il periodo della mostra saranno organizzati numerosi eventi collaterali: concerti, presentazioni di libri e dischi, proiezioni di film e materiali per lo più inediti.

Selezione degli artisti presenti in mostra:
Caroline Achaintre, Saadane Afif, Kenneth Anger, John Armleder, Peter Blake, Derek Boshier, Anne Collier, Phil Collins, Cao Fei, Janet Cardiff e George Bures Miller, Bruce Conner, Anton Corbijn, Martin Creed, Pablo Echaurren, Carlo Fei, Rodney Graham, Richard Hamilton, Ray Johnson, Jim Lambie, Judy Linn, Robert Mapplethorpe, Dave Muller, Ronald Nameth, Tony Oursler, Nam June Paik, Elizabeth Peyton, Mimmo Rotella, Mario Schifano, Robert Stanley, Wolfgang Tillmans, Andy Warhol.

Sarà inoltre proiettata una rassegna di videoclip girati da:
Doug Aitken, Ron Athey, David Bowie, David Byrne, Anton Corbijn, Chris Cunningham, William Wegmann, Jean-Paul Goude, Keith Haring, Damien Hirst, Eiko Ishioka, Pierre et Gilles, Andy Warhol.

In occasione dell'inaugurazione verrà anche presentato il nuovo allestimento del Bookshop del Palazzo con un progetto inedito di
Botto & Bruno.

In allegato il comunicato stampa di Good Vibrations. Per maggiori informazioni o richieste di materiale stampa non esitate a contattarmi ai numeri sottostanti.

Per tutte le iniziative, le mostre, la storia del Palazzo, la nostra webradio d'arte Radio Papesse e molto altro cliccate sul nostro sito: http://www.papesse.org.

Carlo Simula
Stampa e comunicazione
Palazzo delle Papesse - Centro Arte Contemporanea
T +39 0577 220721 - F +39 0577 42039
E stampa.papesse@comune.siena.it
W http://www.papesse.org

-----------------------------
NO SPAM! Questa mail circolare - inviata in Blind Carbon Copy per rispetto della vostra privacy - alle redazioni o a persone a scopo informativo riguardo eventi culturali, non contiene pubblicità ne' promozione di tipo commerciale e viene inviata in conformità alla Legge 675/96 D.Lgs 196/2003. Cerchiamo di evitare doppi invii per quanto possibile. Se ciò accadesse segnalatecelo e provvederemo. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni la prego di inviare una risposta con oggetto: CANCELLA
specificando l'indirizzo email da rimuovere.