Marche Centro d'Arte - Expò di arte contemporanea II edizione nazionale

30/giu/2012 23.55.01 dariociferri Contatta l'autore

Con preghiera di pubblicazione e diffusione

Marche Centro d'Arte - Expo di arte Contemporanea - II edizione
muovere idee per promuovere il futuro

un'iniziativa voluta da
Pala Riviera  Cocalo's Club  Galleria Marconi

a cura di
Gloria Gradassi - Luca Panaro - Stefano Verri

Inaugurazione domenica 8 luglio ore 18.00
L'Expò termina il 30 agosto - Orario di apertura: 19.00 - 23.00

Marche Centro d'Arte è pronta a inaugurare la sua seconda edizione: domenica 8 luglio a partire dalle 18.00 presso i locali del PalaRiviera si apre, infatti, l'expo che porta nelle Marche il ricco e variegato mondo dell'arte contemporanea. Marche Centro d'Arte è un'iniziativa voluta da Cocalo's Club, Galleria Marconi e Palariviera, tre delle più importanti realtà culturali del territorio piceno, a cui si sono affiancati un gruppo di Adottanti-Mecenati che hanno creduto nel progetto e hanno lavorato attivamente per riuscire a realizzarlo. Tre critici/curatori sono stati invitati a offrire a chiunque visiti l'expo un quadro di quanto sta avvenendo nell'arte contemporanea italiana. I curatori chiamati a questo difficile ma stimolante compito sono Gloria Gradassi, Luca Panaro e Stefano Verri. All'esposizione si affianca poi, a partire da domenica 15 luglio, Pixel una rassegna video, curata da Giovanni Viceconte, che raccoglie alcune delle più interessante realtà della video-arte italiana.
Per questa seconda edizione le Marche si manifestano non solo come un luogo che produce arte ma anche come un luogo che assorbe e restituisce una pluralità di idee, linguaggi, forme. Un territorio che si mette al centro per promuovere cultura e creatività, nella certezza che queste creano non solo movimento, scambio di idee e comunicazione, ma anche ricchezza.
Già dalla prima edizione Marche Centro d’Arte si è presentata come una rete in grado di mettere in collegamento artisti, critici, imprenditori e visitatori, mondi a volte distanti che riescono però a incontrarsi in nome della crescita della cultura e della ricchezza di un territorio: muovere idee per promuovere il futuro delle Marche.
Gli artisti che partecipano alla seconda edizione di Marche Centro d’Arte sono trenta.
Gloria Gradassi presenta Grow Up che propone le opere di Mattia Biagi, Roberto Cicchinè, Davide Coltro, Vanni Cuoghi, Alberto Di Fabio, Giovanni Manunta Pastorello, Matteo Negri, Niba, Rita Soccio, Davide Zucco.
Luca Panaro presenta Senza titolo e propone i lavori di Karin Andersen, Silvia Camporesi, Matteo Girola, Maicol & Mirco, Sabrina Muzi, Maria Lucrezia Schiavarelli, Matilde Soligno, Carloalberto Treccani, Rita Vitali Rosati, Patrizia Zelano.
Stefano Verri presenta Luogo/Identità che propone le opere di Cristiano Berti, Luigi Carboni, Gigi Cifali, Paolo Consorti, Rocco Dubbini, Maurizio Mercuri �“ Marco Bernacchia, Filippo Minelli, Giuseppe Restano, Giovanni Termini, Lidia Tropea.
A partire da domenica 15 luglio alle 18.00 Marche Centro d’Arte presenta Pixel, la nuova generazione della videoarte italiana, a cura di Giovanni Viceconte che presenta le opere di Rebecca Agnes, Filippo Berta, Silvia Camporesi, Diego Cibelli, Tiziano Contino, Daniela De Paulis, Armando Fanelli, Alessandro Fonte, Antonio Guiotto, Luca Matti, Matteo Mezzadri, Sabrina Muzi, Laurina Paperina, Maria Pecchioli, Christian Rainer, Cosimo Terlizzi, Devis Venturelli, Diego Zuelli.
Scheda tecnica
Curatori: Gloria Gradassi, Luca Panaro, Stefano Verri, Giovanni Viceconte
ufficio stampa: Dario Ciferri - Cocalo's Club
fotografia: Marco Biancucci http://www.fforfakecv.it/
Periodo: dal 8 luglio al 30 agosto
orari: 19.00 �“ 23.00
spazi:
Pala Riviera
Via Paganini, 10
San Benedetto del Tronto (AP)
info
Cocalo's Club
Galleria Marconi di Franco Marconi
C.so Vittorio Emanuele, 70
63012 Cupra Marittima (AP)
tel 0735778703

N.B. D.lgs 196/03 : tutela delle persone e di altri soggetti
rispetto al trattamento di dati personali.
Secondo quanto previsto dagli art. 7 e 8 del D.lgs 196/03, in qualsiasi
momento, potrete non ricevere più questa
newsletter, semplicemente inviando una comunicazione a questo indirizzo: galleriamarconi@vodafone.it