Fotocamere digitali versus il glorioso passato delle fotocamere a pellicola

06/lug/2012 10.23.42 Carlotta Tinti Contatta l'autore

Ne è passata di acqua sotto i ponti dalle prime fotocamere digitali immesse sul mercato poco più di quindici anni fa. Si pensava che prima che una fotocamera digitale potesse raggiungere le prestazioni di una simile fotocamera a pellicola dovessero passare parecchie decine di anni. Invece in poco più di una decade le macchine fotografiche dotate di sensori digitali hanno raggiunto e superato la qualità e le prestazioni di una macchina fotografica a pellicola. Le fotocamere reflex ovvero con un sistema di specchi che permette di osservare quello che inquadra l'obbiettivo, sono sempre state relegate al settore professionale sia per la capacità di intercambiabilità degli obbiettivi sia per le funzioni maggiori a disposizione rispetto alle compatte. Anche nel caso delle reflex digitali, molto apprezzate dai professionisti, il trend maggiore è stato quello di riservarle per un settore specializzato e non amatoriale. Ma anche le fotocamere compatte riservate agli amatori della fotografia hanno fatto in questi anni passi da gigante raggiungendo standard qualitativi elevatissimi. I professionisti tuttavia continuano ad utilizzare strumenti degni della loro esperienza e competenza preferendo fotocamere reflex di alto livello, pur non disdegnando l'utilizzo di fotocamere digitali compatte in situazioni di emergenza. Alcuni appassionati di fotografia ritengono però che le foto su pellicola tradizionale abbiano un fascino irripetibile e, anche se pochi, decidono di continuare a scattare in maniera tradizionale con le poche marche di pellicole ancora in produzione, sia per sfida che per purezza artistica. Per una scelta di veri professionisti della fotografia vedere Fotografo matrimonio Bologna.