dOCUMENTA(13), Kassel presenta CAM Art War in un video di Antonio Manfredi‏

09/lug/2012 17.05.49 CAM_CasoriaContemporaryArtMuseum Contatta l'autore

Importante conferma artistica per CAM Art War alla mostra d'arte più importante al mondo:

dOCUMENTA(13)

KASSEL, Germania presenta CAM Art War

Critical Art Ensemble_Winning Hearts and Minds

19 Luglio 2012 ore 12.00 �“ 13.00

A SHE S

performance per dOCUMENTA(13)

performance di Miriam Wuttke

video di Antonio Manfredi

musica di Veronica Mota

SineDie project room e CAM Art War ideato da Antonio Manfredi

Il 19 luglio vicino Hauptbahnhof/main station a Kassel in Germania, dalle ore 12.00 alle 13.00, in occasione di dOCUMENTA(13), Kassel, verrà proiettato il video, realizzato da Antonio Manfredi, sulla protesta del mondo dell’arte, CAM Art War.
L’atto distruttivo delle opere diventa esso stesso opera d’arte, teorizzando esteticamente la battaglia per la cultura e ponendo dei punti fissi al movimento di protesta globale dell’arte. Il gesto estremo del direttore del museo CAM contro l’indifferenza delle istituzioni per le difficoltà in cui versano la cultura italiana e internazionale, ha fatto il giro del mondo, trovando sostenitori ovunque e mostrando una polveriera pronta a deflagrare. Il video presenta lo stesso Manfredi che osserva i resti delle opere bruciate. Lo spazio bianco in cui si svolge la scena è il museo CAM, sede dei roghi, e lo sguardo del suo direttore, nonché artefice della protesta, apre alla riflessione sull'atto distruttivo e sulle sue conseguenze interiori. Il video è parte integrante della performance dell’artista tedesca
Miriam Wuttke, dal titolo A SHE S, le sue ceneri rappresentano l’idea del valore comune che sta dietro l’atto di distruzione, divenendo fertilizzante e simbolo di cambiamento e ricostruzione. Il luogo espositivo, una piccola casa in una zona industriale di Kassel, vedrà allestiti all’interno e all’esterno alcuni pezzi della serie “HOME-LAND-LUXURY” di Miriam Wuttke e il video di Antonio Manfredi con la musica di Veronica Mota. Il pubblico di dOCUMENTA(13) potrà partecipare attivamente all’azione performativa e portare a casa dopo i 60 minuti un ricordo legato all’evento.

dOCUMENTA(13) è la mostra quinquennale più importante del mondo che si svolge dal 9 giugno al 16 settembre 2012. Dislocata in otto sedi principali della città è stata inaugurata nel 1955 da Arnold Bode, la manifestazione è stata pensata all’inizio come un segno di rinascita in una città rasa al suolo nel secondo conflitto mondiale, in quanto sede principale della produzione bellica della Germania nazista. Il taglio eclettico e l’apparente disordine, dimostrano quanto questa edizione è connotata da continue sorprese e progetti imprevedibili, che danno sfogo alla sperimentazione artistica contemporanea e alle forme di immaginazione che esplorano l’impegno civile e la vita di relazione.

Per 100 giorni, oltre 300 artisti da 55 paesi, si riuniscono per presentare le loro opere, ma non solo, anche per esprimere le loro idee nei campi dell’arte, della politica, della letteratura, della filosofia e della scienza.
In più occasioni, la curatrice, Carolyn Christov-Bakargiev ha sottolineato che ciò che maggiormente le interessa mettere a fuoco, non sono temi prestabiliti o tagli curatoriali, bensì la cultura in generale, la storia, le idee, l’energia e la sostenibilità. E non ultimi, portare in rilievo realtà politiche estreme.
Secondo Christov-Bakargiev "non si tratta di una mostra d’arte. La cosa migliore che l’arte può fare è non dare certezza ma incertezza e porre domande �“ deve porre dei dubbi vertiginosi su cosa in effetti l’arte può essere. Credo che l’arte sia una forma di ricerca che ha una stretta relazione con la società. [...]".

Traduzioni di Vincenza Cozzolino

Graziella Melania Geraci