VENERDI 13 LUGLIO 2012: INAUGURATA A SIENA LA MOSTRA PERSONALE DI MARIA SAVINO

17/lug/2012 15.54.19 PromoterArte Contatta l'autore

Venerdì 13 luglio 2012, “Promoter Art Gallery Temporary Art Shop” ha presentato la mostra personale di Maria Savino, presso la Galleria Piaggia della Morte, ubicata in via Monna Agnese, a 100 metri da Piazza del Campo, a Siena.

Un folto ed eterogeneo pubblico, alla presenza di stampa ed emittenti televisive locali, ha espresso apprezzamenti e curiosità nei confronti delle esclusive creazioni dell’artista lombarda, presentata per l’occasione dalla Dott.ssa Elena Gollini.

Originale e personale il percorso artistico di Maria Savino. Dalla fase iniziale, segnata dalla manipolazione dei materiali di scarto e dei prodotti della combustione, approda alla sperimentazione della tridimensionalità. I frutti delle sue ricerche pongono la sua arte aldilà e oltre la tela. Nelle istallazioni da lei ideate e progettate, infatti, si moltiplicano i punti di vista e le prospettive della visione.

Le scelte materiali e stilistiche dell’affermata artista, sono sempre percorse da una fitta trama di messaggi politici ed ecologici. Aspra e cruda è anche la critica – fatta a colpi di pennello e di colore – alla società contemporanea dei consumi. Modus vivendi che denuncia attraverso una serie di opere che anelano all’equilibrio, attraverso giochi orchestrati di linee e di cromatismi che si penetrano, fondendosi reciprocamente.

Gli intrecci cromatici e materici di Maria Savino, che hanno recentemente impreziosito anche le Mostre di Spoleto Arte, ideate e curate dal Professor Vittorio Sgarbi e organizzate da Salvo Nugnes, saranno esposti, presso la Galleria Piaggia della Morte, fino al 27 luglio 2012.