nella terra di Mannucci

20/lug/2012 16.49.03 The Best in Art Contatta l'autore

(con preghiera di pubblicazione)

Nella Terra di Mannucci

Dopo che alle ore 8, 16 minuti e 8 secondi del 6 agosto 1945 Little Boy fu sganciata su Hiroshima Edgardo Mannucci intravide nell’incontro e nella fusione dei metalli le migliori possibilità di rappresentazione di quel sentire indotto dallo sprigionarsi dell’energia atomica nello spazio. Deflagrazioni le sue che, ben oltre la coscienza dell’artista e l’evocazione di un dramma patito dall’umanità, divennero metafora dell’essenza propulsiva dell’arte e assursero a rappresentazioni possenti della genesi dell’universo, dei suoi equilibri e del suo turbinoso, incessante divenire.

“Nella Terra di Mannucci”, è la rassegna che la Città di Fabriano dedica a Edgardo Mannucci, vanto indiscusso dell’arte italiana del ‘900.

Curata da Giuseppe Salerno per l’Associazione InArte, questa prima edizione si realizza nell’ambito della più ampia rassegna “Festando 2012”  e si compone di cinque mostre dedicate ad altrettanti scultori italiani del ferro.

Località:                       Fabriano

Spazi:                          Museo Mannucci  - Via del Poio 18, Fabriano

Nuova Galleria delle Arti - Via Vincenzo Gioberti

Pinacoteca B. Molajoli - Via Vincenzo Gioberti