STEFANO BOERI VISITA UNA VITA PER L’ARTE, ANTOLOGICA DI GILLO DORFLES IN MOSTRA ALLA MILANO ART GALLERY FINO AL 28 AGOSTO 2012

09/ago/2012 20.29.46 PromoterArte Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 L’interesse per l’Arte dell’Assessore alla Cultura, Moda e Design del Comune di Milano non va in ferie, neanche a ferragosto.

Mercoledì 8 agosto 2012 l’Assessore Stefano Boeri ha visitato la Mostra Personale Una Vita per l’Arte di Gillo Dorfles – curata dal Professor Vittorio Sgarbi – allestita alla Milano Art Gallery, il nuovo spazio culturale ambrosiano, inaugurato il 31 luglio scorso e tenuto a battesimo proprio dal famoso e autorevole critico d’arte triestino.

Ad accogliere Boeri, Salvo Nugnes, Direttore e proprietario della galleria, che ha mostrato all’Assessore l’area espositiva, dove si alterneranno mostre a eventi culturali. A partire da settembre, infatti, Milano Art Gallery ospiterà il festival Artistico Letterario Cultura Milano (http://www.culturamilano.it/): un’iniziativa che prevede una serie d’incontri a ingresso libero e a cadenza quindicinale, con ospiti intellettuali e personaggi di rilievo del panorama contemporaneo, tra cui Corrado Augias, Katia Ricciarelli e Luciana Littizzetto.

La presenza ferragostana alla Milano Art Gallery dell’Assessore alla Cultura, Moda e Design del Comune di Milano sembra voler evidenziare e ribadire il vivo interesse della Giunta Pisapia per le iniziative e i progetti imprenditoriali di carattere culturale del capoluogo lombardo.

Del resto anche il Sindaco di Milano ha dedicato un testo toccante e sentito a Gillo Dorfles. Nello scritto, inserito nel catalogo della mostra, Pisapia dichiara di apprezzare la scelta delle opere esposte, sottolineando, con queste parole, l’importanza del Maestro della critica d’arte italiana per aver intuito e vissuto i movimenti artistici milanesi di un intero secolo: «L’allestimento raccoglie l’essenza e la grande manualità di una persona capace di vedere, osservare, anticipare i percorsi artistici che hanno attraversato il '900».

Da parte sua Stefano Boeri si è congratulato con Salvo Nugnes per il coraggio, per l’audacia imprenditoriale e per aver scommesso, anche in una prospettiva aziendale e finanziaria, sulla cultura e sull’arte, decidendo di aprire Milano Art Gallery in un periodo così delicato dal punto di vista economico e politico. Una scelta che offre a tutti i milanesi, e non solo, un’interessante opportunità di crescita e di stimolo.

La visita inaspettata dell’Assessore sembra voler confermare l’interesse dichiarato – e più volte dimostrato dal Comune di Milano con atti manifesti e concreti – per ogni iniziativa culturale, nonostante la carenza di risorse economiche dovute all’attuale crisi economica.

E questo perché la Giunta Pisapia ha intuito che credere nell’arte è come investire nella rinascita che ogni espressione artistica e ogni scommessa imprenditoriale custodisce in sé.

 

 

Milano Art Gallery

Via Alessi, 11 – Milano (a 500 mt. dalla fermata della metropolitana di Porta Genova)

www.milanoartgallery.it

info@milanoartgallery.it

 

Ingresso Libero

 

ORARI DI APERTURA

Lunedì dalle 16 alle 20

Martedì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20

Mercoledì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20

Giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20

Venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 23

Sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20

Domenica chiuso

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl