Callea e Damiani, sculture e pitto-sculture

22/mag/2006 10.32.06 press artedamiani Contatta l'autore

L’arte di Callea e Damiani nella splendida cornice

del Tergeste di Miramare

A pochi passi dal celebre Castello di Miramare e dalla sua riserva marina, con una spettacolare veduta sul Golfo di Trieste e alle spalle l’altopiano carsico, all’interno di quella elegante villa che fu la residenza di una famiglia del luogo è ospitato l’Ostello Tergeste, ove si possono assaporare specialità marine del luogo.
Una cornice incantevole per le cene d’estate che si è voluto “riempire” con l’arte invitando gli artisti Giuseppe Callea e Corrado Damiani ad esporre le loro opere. Sono stati precedentemente pensati e predisposti degli spazi ad hoc per ospitare le opere dei due artisti che apriranno la stagione della terrazza estiva. Si tratta di nove grandi pannelli per ospitare opere di pittura e altrettanti piedistalli sui quali poggiare le sculture; ogni opera godrà di illuminazione propria per esaltare l’esposizione fino a tarda serata. Un allestimento che denota la sensibilità e il rispetto per l’arte da parte del presidente cav. Elio Tafaro e dimostra, inoltre, che l’arte può trovare collocazione anche in ambienti diversi dai consueti, ma con il dovuto riguardo.
L’artista Giuseppe Callea presenta una decina di sculture sottomarine in tecnica mista ispirate al vicino habitat del Parco Marino, le cui superfici sono riprese nelle pitto-sculture di Corrado Damiani con le sue opere di mari, scogliere, paratie di navi e mixed/media installation, tra le quali di buon auspicio, l’opera In bocca al lupo.
I due autori hanno predisposto per l’occasione un manifesto artistico in tiratura limitata, che propone un insieme delle loro opere, e il catalogo della mostra.
L’inaugurazione su invito alla vernice, che inaugura la stagione culturale del sito, si terrà nella serata di sabato 27 maggio, mentre al pubblico sarà accessibile dal giorno dopo, ogni giorno, e fino a tarda sera.

Callea e Damiani, sculture e pitto-sculture
Villa Ostello Tergeste
Viale Miramare, 331 - Trieste
27 maggio -  26 giugno 2006