Nuovi spazi al Museo Horne di Firenze

26/mag/2006 09.36.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Si è completata in questi giorni una nuova fase di interventi di restauro della celebre casa rinascimentale fiorentina di Via dei Benci 6, Casa Corsi, oggi nota come MUseo Horne: sono stati recuperati le decorazioni pittoriche e gli antichi intonaci, i veroni ed il loggiato. E' stato installato un nuovo impianto di illuminazione ed è tornata all'antico splendore la sala cucina del palazzo, situata al secondo piano, con una straordinaria collezione di posate ed un prezioso specchio in osso della bottega degli Embriachi:nelle nuove vetrine è possibile ammirare oltre 100 posate di rara manifattura, cucchiai, forchette e coltelli con manci di avorio, madreperla, pietre dure ed argento cesellato (XIII-XVIII secolo).Per le attività femminili come il cucito veniva utilizzato un nastro di misura avvolgibile del '500, prototipo degli odierni metri a nastro ed oggi visbile nelle vetrine insieme ad alcuni aghi crinali in avorio, utilizzati per spartire i capelli o per allentare pettinature elaborate. Di estrma rarità è poi un ventaglio, una ventola a banderuola del '500, di manifattura fiorentina. I lavori sono stati coordinati dalla Direttrice del Museo Elisabetta Nardinocchi su progetto e direzione degli architetti Antonio Fara e Fulvia Zeuli, con il fondamentale finanziamento dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Museo Horne Via dei Benci 6 Firenze
orario: 9-13 dal lun al sab. chiuso dome e festivi
INgresso: Euro 5 Ridotto Euro 3
Info: 055/244661

Nicoletta Curradi

Chiacchiera con i tuoi amici in tempo reale!