Collettiva pittura 6-28 Maggio 2006 BIELLA

Collettiva pittura 6-28 Maggio 2006 BIELLACOMUNICATO STAMPA TITOLO ESPOSIZIONE: "LA PRIMAVERA DONNA""ARTISTI: Amadesi Claudia - Ancillai Alessio - Baldo Daniela - Bamba Pilar - Boneccher Nadia - Caiazzo Maurizio - Clapis Enza - De Santi Laura - de Pietro Delfina - Egon Jo - Facchinetti Paolo - Ferrara Carolina - Frandino Enrico - Gho Simonetta - Ianese Michela - Lanza Raffaella - Loew Silvia - Marostegan Andrea - Marzulli Jara - Matarrazzo Roberto - Nic - Sgaravatti Eugenio - Soffientini Maurizio - Solito Giuditta - Sparasci Salvatore - Tomasi Sergio - Vignato Mara.DOVE: Garage by FDV - VIA ITALIA, 87 - BIELLAQUANDO: 06/05/'06 al 28/05/'06INAUGURAZIONE: Sabato 6 maggio 2006 ORE 18.00CONFERENZA STAMPA: 06/05/'06 ORE 11.00 Il Garage by FDV ospita una collettiva d'arte contemporanea, composta da 32 opere, LA PRIMAVERADONNA curata da Dina Pierallini, dove artisti di diverse generazioni e tendenze, a seconda delle proprie scelte personali, interpreteranno l'enigmatico titolo: "prima vera donna" o" donna in primavera"!

19/apr/2006 10.26.00 Rione Arte Contatta l'autore

TITOLO ESPOSIZIONE: “LA PRIMAVERA DONNA””

ARTISTI: Amadesi Claudia  - Ancillai Alessio  -  Baldo Daniela  -  Bamba Pilar -  Boneccher Nadia  -  Caiazzo Maurizio  -  Clapis Enza  - De Santi Laura  -  de Pietro Delfina -  Egon Jo - Facchinetti Paolo - Ferrara Carolina - Frandino Enrico  - Gho Simonetta  - Ianese Michela  - Lanza Raffaella - Loew Silvia  - Marostegan Andrea  -  Marzulli Jara  -  Matarrazzo Roberto -  Nic - Sgaravatti Eugenio  - Soffientini Maurizio -  Solito Giuditta - Sparasci Salvatore  - Tomasi Sergio  -  Vignato Mara

.

DOVE: Garage by FDV -  VIA ITALIA, 87 - BIELLA

QUANDO: 06/05/’06 al 28/05/’06

INAUGURAZIONE: Sabato 6 maggio 2006 ORE 18.00

CONFERENZA STAMPA: 06/05/’06 ORE 11.00

Il Garage by FDV ospita una collettiva d'arte contemporanea, composta da 32 opere, LA PRIMAVERADONNA curata da Dina Pierallini, dove artisti di diverse generazioni e tendenze, a seconda delle proprie scelte personali, interpreteranno l’enigmatico titolo: "prima vera donna" o" donna in primavera"!
L' evento è patrocinato dalla Provincia di Biella, e dalla ATL Agenzia di accoglienza e di promozione turistica locale.

ELENCO ARTISTI:

La mostra promette di essere un'interessante esplorazione dell'iconografia che definisce il fascino senza tempo dell’eterno femminino e della donna-icona divina, mitica, allegorica, indefinibile ed ambigua, secondo l'interpretazione verso la quale indirizza anche l’enigmatico titolo della mostra, che gioca su un sottile calambour a doppio senso.
Come si deduce, il tema della donna, seppure molto comune, è tutt’altro che scontato, poiché si adegua camaleonticamente alla mutevolezza della realtà socio-culturale, ed è oggi più che mai non solo attuale, ma straordinariamente ricco di imprevedibili sfaccettature, specchio di una condizione che non è più possibile determinare univocamente, risultato di un complesso gioco di luci ed ombre in cui la donna appare in sembianze sempre diverse e non sempre decifrabili.
Se poi pensiamo che ogni uomo ed ogni artista in particolare, interiorizza ed esprime una sua personale e soggettiva visione della donna, possiamo prevedere che la mostra riserverà sorprese in grado di sollecitare sensazioni ed emozioni nuove e diverse per ciascuno di noi, poiché, come dice Ernst Hans Gombrich "l'opera d'arte significa ciò che significa per noi, non c'è altro criterio”.
Bisogna solo guardare, aprendo gli occhi ed il cuore, per scoprire che ogni interpretazione ed ogni artista ha colto qualcosa in cui ogni donna si può riconoscere ed in cui ognuno può riconoscere 'la' Donna.

Arch. Vilma Torselli (Arte moderna portale SuperEva)

RINGRAZIAMENTI
Si ringraziano la FDV di Franco della Valle per lo spazio-mostra, il Professor Riccardo Rabaglio Critico d'arte per la sua collaborazione, il Portale SuperEva con la Guida d'arte moderna Arch. Vilma Torselli, la AbLABO di Elena Bobbola e Andrea Arosio per la produzione del video promozionale, il poeta pittore Enrico Frandino per aver concesso in uso la poesia “Donna, per sempre dono!”, Alessandro Gariazzo per aver composto la musica originale per il video, e tutti i gli autori dei blog e delle segnalazioni sull'evento.

A cura di:

Dina Pierallini