Comunicato stampa Mostra "Apocalisse"

15/nov/2012 22:34:46 Ufficio stampa Mauro Maris Contatta l'autore

APOCALISSE (Mostra personale di Mauro Maris)
19 Dicembre �“ 31 Dicembre 2012
Inaugurazione 19 Dicembre ore 17.00 a cura della prof.ssa Gabriella Gentilini

Comunicato stampa

Mauro Maris, pittore astratto fiorentino dedica la prossima mostra alle profezie apocalittiche previste per dicembre 2012, una nuova rassegna dove il pittore esibisce le sue opere astratte.
L’apocalisse è un tema comune nelle opere di Maris, le sue esplosioni di colore ricordano universi immaginari e futuri, paesaggi surreali che l’autore crea con tecniche miste apprese in oltre quarant’anni di carriera molti dei quali trascorsi vicini al suo maestro “Mario Schifano”, un amico e ispiratore con il quale Maris ha collaborato molti anni prima della sua scomparsa.
Questa mostra va a terminare un anno ricco di soddisfazioni per l’artista che ha esibito i suoi quadri in molte rassegne internazionali ricevendo consensi di pubblico e critica. Maris è un autore che ha sfruttato molto il canale internet per promuovere i suoi lavori, è uno dei pochi artisti in Italia che vanta del suo social network oltre 15000 sostenitori in tutto il mondo, amici che quotidianamente commentano e condividono i suoi quadri sul web.
La mostra sarà ospitata dallo storico “Gruppo Donatello”, la nota associazione che raccoglie i migliori artisti contemporanei Fiorentini e da quest’anno anche Maris fa parte di questo gruppo.

Biografia
Mauro Maris nasce a Siena nel 1940, il suo stile inizialmente impressionista si trasforma molto presto in astratto informale. Negli anni settanta i suoi quadri attirano l’interesse di pubblico e critica a livello internazionale e trasferendosi a Firenze inizia una collaborazione artistica con Mario Schifano, un amico e maestro che Maris ha sempre visto come punto di riferimento per la sua carriera artistica. Dopo una sospensione dell’attività pittorica alla fine degli anni ottanta, con l’inizio del nuovo Millennio, Maris riprende a dipingere: lo stile è maturo, la tecnica e l’uso del colore sono pienamente padroneggiati e lo stile è saldamente improntato a un astrattismo carico di emozioni e sentimenti.

“Apocalisse” presso “Gruppo Donatello”
Via degli Artisti 2r, Firenze
www.Associazioni.comune.fi.it/gruppodonatello

Info:
Orario 17.00-21.00 (giorni feriali)
ingresso libero