Car Design Workshop di Massimo Grandi, cultura dell'auto come passione.

04/mag/2006 18.00.00 Fabrizio Del Bimbo Contatta l'autore

Massimo Grandi, docente di Car Design presso il corso di Disegno Industriale della Facoltà di Architettura di Firenze, è l'autore di "Car Design Workshop", volume edito da Alinea e presentato nei giorni scorsi presso l'ACI di Viale Amendola a Firenze. Si tratta della testimonianza di una profonda e radicata cultura dell'auto che la Toscana e Firenze hanno rappresentato nella storia dell'automobile sul piano della creatività produttiva e nella ricerca universitaria. A Firenze ha visto la luce la Rondine, che nel 1902 produsse una prima elegante auto che vinse la medaglia d'oro all'esposizione di Parigi, mentre a Torino nasceva la FIAT. Il transport design, disciplina che comprende il Car Design, è nato come tema di insegnamento all'interno dei corsi di Product Design per merito del Prof. Roberto Segoni, oggi scomparso. Il Design ha poi vissuto una fase di evoluzione passando al nuovo paradigma post-industriale e il Car Design deve per forza misurarsi con un terreno di svilup!
po e di rivalutazione e pure con i rischi di un appiattimento linguistico dettato dalle leggi di mercato Il nuovo corso di Car Design si muove in questo scenario e in questo volume si ritrovano le basi della filosofia e del metodo su cui si imposta lo stesso corso, oltre ai primi risultati di esercitazioni degli studenti e delle tesi: Lancia Nynpha, Ferrari Aurea, Astuta Pluritaxi e la vetturetta Maja della
Piaggio.

Fabrizio Del Bimbo

SERVIZIO VOICE: TELEFONA e INVIA SMS dal tuo computer a tariffe vantaggiose!
Scopri come telefonare e videochiamare gratis da pc a pc.