"Quattrocento": artisti livornesi a Viareggio

05/mag/2006 00.56.00 Mercurio Arte Contemporanea Contatta l'autore

Dal 13 maggio al 3 giugno 2006, presso la galleria Mercurio Arte Contemporanea in corso Garibaldi 116 a Viareggio, è allestita la rassegna di arti visive "Quattrocento".

In esposizione recenti dipinti di artisti livornesi: i Koroo (al secolo, Angelo Foschini e Lavinia Iacomelli), Max Mazzoli e Riccardo Ruberti. Questi autori - differenti per età, cifra stilistica e tecniche utilizzate, ma accomunati da un profondo e raffinato spirito di ricerca nell’ambito della figurazione contemporanea - offrono uno spaccato interessante dell’attuale produzione pittorica nel territorio labronico (il titolo della mostra è difatti collegato al fatto che quest’anno Livorno festeggia i 400 anni dalla propria fondazione).

Angelo Foschini  e Lavinia Iacomelli lavorano a un progetto comune denominato Koroo, realizzando opere a quattro mani, sviluppate sulla doppia dimensione - grafica e spirituale - del ritratto e del paesaggio. Grafite e un leggero colore acquerellato danno vita a figure intense, che vengono inserite in contesti urbani di una periferia tipica della ricostruzione post-bellica degli anni Cinquanta e Sessanta,  resi sulla tela dai colori ai olio.
Max Mazzoli è attratto dall’infinità delle immagini offerte dalla televisione e dal cinema, che osserva, seleziona, isola ed infine rielabora su tavola, usando colori ad olio. L’immagine analogica, riportata sulla tavola, acquista nuovi valori estetici e cromatici, creando effetti di notevole suggestione.
La ricerca pittorica del giovanissimo Riccardo Ruberti è basata su un processo di trasformazione della realtà che integra le conquiste della nuova figurazione e quelle dell'informale. Con le opere della serie “Riflessi d'acqua”, Ruberti ci conduce nell’esplorazione dei riflessi acquatici e delle loro forme di vita primigenie.

La mostra, patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio, è curata da Cristina Olivieri, autrice dei testi in catalogo; rimane aperta dal martedì al sabato, con orario 17 - 19.30. Web: www.mercurioviareggio.com. Info: 0584 426238.