comunicato stampa MURIZIO TAIOLI - ZEITGEIST - VENERDI 19 MAGGIO

Inaugurazione

venerdì 19 maggio

ore 19.oo

I contenuti figurativi dei lavoridi Maurizio Taiolisi fondano sulla quotidianità, rispecchiano la realtà contemporanea, forzano eriflettono l’evoluzione storica, si interrogano e stimolanoall’interrogazione sulla disponibilità di pensiero a percepire ilsismogramma delle seduzioni socio-culturali, politiche e religiose maturateall’interno delle condizioni di capitalismo e di tecnologia prodottedalla società odierna.

Lo spirito del tempo verso ilquale la sua previsione protende è riassunto attraverso gli ultimi‘scorci’ analitici presenti nella serie Zeitgeist, ed è ben circoscritto da uno sguardo critico edindagatore che visualizza la storia dell’ultimo decennio come tempo incui si è reso a noi disponibile il pieno orizzonte che il presente dispiega.Viceversa, fuori da questo sguardo, è il sistema totalizzante che dispone dinoi. L’arte, per Maurizio Taioli, assume in se stessa il compito di intendere ciò chesi manifesta attraverso la provocazione.

Le opere recenti palesano infattil’abbondanza di spunti di riflessione e l’inflazione di clichèabituali che scorrono ormai indifferentemente davanti ai nostri occhi:personaggi del cinema, palazzi del potere, statuaria monumentale, barili dipetrolio. Taioli avvicina arbitrariamente soggetti diversi ed apparentementescollegati tra loro ed attraverso questo midrashiconografico conduce il proprio gioco delle campiture e dei contrasti in biancoe nero. In tal modo l’oggetto-immagine viene isolato come segno deltempo. Zeitgeist dipinto edisponibile che diviene evento-stimolo carico di associazioni.

La domanda sembra essere: le coseappaiono sotto un altro aspetto se vengono ridefiniti i linguaggi? Illinguaggio è oggi quello funzionale di un’iconografia che blandisce,evidenzia il banale della quotidianità accrescendone il valore oltre ognilimite, isola e rende perfettibili gli aspetti violenti, sconcertanti. La forzadi suggestione del contenuto figurativo dispone dell’osservatore e sirende organo-funzione di un più ampio panorama mistificatorio.

Siamo oggetti sedotti, perché lasocietà produce seduzione. La violenza è resa seducente attraverso una politicadel terrore. L’individuo è dissolto ancora una volta nel prodotto del suoconsumo, del suo piacere e delle sue paure. L’uomo diviene allorasilhouette: veste divise, tute, livree invisibili; si muove indifferente trabombe atomiche e sedie elettriche che rendono il suo spazio naturale un set artificialeall’interno del quale è manovrato e diretto. Tutto il possibile si rendeallora abituale.

Il complesso atteggiamento di Maurizio Taioli neiconfronti della realtà appare oggi sempre più analitico e determinato:l’interesse generale per le icone, le immagini e i prodotti legati adeterminati stereotipi, monumentalizza ciò che normalmente è vissuto comefamiliare e insignificante, rendendolo strumento dell’atteggiamentoindagatore dell’artista stesso.

Radar

ViaCaneve 12 30173 Mestre Venezia

338529 30 34 vox/fax + 39  041 534 44 27

info@arteradar.com www.arteradar.com

Avvertenza Ai sensi dell’art.13del nuovo codice sulla privacy (D. Lgs 196 del 30 giugno 2003) le mailinformative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Ilsuo indirizzo si trova nella mailing list della Galleria Radar eLe abbiamo inviato fino ad oggi inviti ed informazioni riguardanti le nostremostre con il seguente indirizzo e-mail: info@arteradar.com.

Sperando che le nostre comunicazioni siano per Leiinteressanti, Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati conriservatezza e non verranno divulgati. Le informative hanno carattere periodicoe sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate conl’ausilio di spedizioni collettive. In ogni momento sarà possibilechiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una mail conoggetto "CANCELLA".Una non risposta, invece, varrà come consenso alla spedizione dei nostriinviti. Grazie. Radar