Galleria "IL GABBIANO" - Arte Contemporanea LA SPEZIA

Galleria "IL GABBIANO" - Arte Contemporanea LA SPEZIAGalleria "Il Gabbiano" - Arte Contemporanea - La SpeziaCOMUNICATO STAMPA mostra Antonio FlamminioIl demone quotidiano periodo13 maggio - 1 giugno 2006 artistaAntonio Flamminio titoloIl demone quotidiano sede espositivaLa SpeziaCircolo Culturale Galleria "Il Gabbiano" - Arte Contemporaneavia don Minzoni 53 (19124) (SP) - Italia - C.P. 181T 0187 733000 - M 333 8299027 - E marioacom@libero.it orariomartedì - sabato 17.00 - 20.00 / domenica e lunedì chiuso inaugurazionesabato 13 maggio 2006, ore 18.00 generepersonale, arte contemporanea testo e notizie Antonio Flamminio, artista genovese, è stato allievo all'Accademia Ligustica di Raimondo Sirotti e Rocco Borella.

09/mag/2006 15.15.00 Mario Commone Contatta l'autore

genere

personale, arte contemporanea

testo e notizie

Antonio Flamminio, artista genovese, è stato allievo all’Accademia Ligustica di Raimondo Sirotti e Rocco Borella. Dopo un periodo formativo a carattere neofigurativo e materico si è interessato all’espressionismo razionale astratto con intenti artistico-sociali, sviluppando una ricerca nell’ambito dell’interazione dei campi gestaltico, fenomenologico e topologico. Questo lavoro ha poi assunto aspetti di metodo minimal-concettuale dagli esiti formali comunque astratto-concreti, producendo opere da lui definite “oggetti per la ginnastica mentale”: periodo culminato nel 1979 con la mostra “Arte e Scienza” presentata al Teatro Falcone di Palazzo Reale a Genova.

Dopo una profonda riflessione sulla crisi della Modernità, ha iniziato nel 1986 la produzione di opere dai caratteri singolari e prettamente postmoderni che nei lavori della serie “Il demone quotidiano”, di cui è parte questa personale spezzina, hanno assunto contenuti relazionali, intimistici, microemozionali, ispirati dalle manifestazioni del privato.

Flamminio in questa personale al “Gabbiano” racconta pensieri e fatti che accadono in giro, momenti di storie quotidiane, proponendo composizioni di immagini, manufatti, scritte ed oggetti, tutti insieme frammisti in una complessa tecnica mista: piccole scene di un presepe postmoderno presentate come una sorta di gioco enigmistico semplice, abbastanza svelato.

L’artista dal 1997 ha intensificato l’attività artistica promuovendo esposizioni personali e partecipando a numerose manifestazioni collettive e/o tematiche in Italia e all’estero.

immagini allegate

Antonio Flamminio, E' un collezionista d'arte..., 2004, comp. su tagliere in perspex, cm 48x30x10
A. F., Missed, 2004, microinstallazione composta in mensola, cm 46x36x22
A. F., Gelosia numero due, 2001, dittico su perspex, cm 80x80