PRESENTAZIONE LIBRO

PRESENTAZIONE LIBROPresentazione libro Il giorno 26 maggio alle ore 19.00 presso il teatro delSacro Cuore in V. A. Balabanoff (Colli Anieni) verrà presentato illibro "Percorsi labirintici" realizzato da Soqquadrocon la collaborazione ed il Patrocinio del V Municipio del Comunedi Roma e della struttura penitenziaria di Rebibbia Femminile.

14/mag/2006 20.49.00 soqquadro Contatta l'autore

Presentazione libro

Il giorno 26 maggio alle ore 19.00 presso il teatro delSacro Cuore in V. A. Balabanoff (Colli Anieni) verrà presentato illibro “Percorsi labirintici” realizzato da Soqquadrocon la collaborazione ed il Patrocinio del V Municipio del Comunedi Roma e della struttura penitenziaria di Rebibbia Femminile.Il libro contiene 25 poesie create da 15 poeticontattati attraverso Internet ed illustrate dalle detenute diRebibbia. Alla presentazione interverranno Adriano LaRegina, ex Sovrintendente ai Beni Archeologici del Comune di Roma,Angela Scacco, Presidentessa Onoraria di Soqquadro e Consiglieradel V Municipio, Marina Zatta curatrice del libro ed alcuni deipoeti partecipanti. Ogni ricavato della vendita del libro saràinteramente destinato alle detenute partecipantiall’iniziativa.

Percorsi labirintici

Un libro con un’idea di fuga

AUTORI: JESSICA BERTONI, CASTELLI RAFFAELE, PAMELA CENTO, DORINDA DIPROSSIMO, ANTONIO FONTANA, CRISTINA GALLINA, GUIDO GATTAI, GIANLUCA DARIOGUALANO, ROBERTA LICIARDI, SIMONA PEDULLA’, PAOLA RONZONI, ELENASCALVINONI, PIERPAOLO SEDDA, ALESSIA SILVA, MASSIMO ZANINI.

EDIZIONI: SOQQUADRO

Il libro di poesie estrapolate da Internet ed illustrate dalle detenutedel carcere femminile di Rebibbia è il proseguimento del libro “raccontid’evasione” che conteneva lo stesso meccanismo; una comunicazione,indiretta come un gioco di sponda, tra alcuni poeti rintracciatiattraverso Internet e fatti evadere dalla “Rete” e le detenute delcarcere femminile di Rebibbia, che hanno illustrato le poesie scritteappositamente per loro. Questa comunicazione tra diversi ma paralleliisolamenti, crea un sottile ponte che conduce due esseri umani tra loroignoti ad interagire e li porta, al contempo, fuori dalla lororestrittiva realtà, sia la “rete” o la “gabbia”, per reinserirli inun’altra dimensione, il libro, che li unisce in un nuovo destino comune.Così due isolamenti, attraverso un percorso tortuoso, come quello a cui ipassi della vita talvolta ci conducono, divengono un insieme. Questo èancor più rimarcato dal fatto che tutte le poesie sono state scritteappositamente per le detenute, sotto forma di lettera poetica, e da ognitesto trasuda, e fa tenerezza, la difficoltà di comunicare con una vitadifficile e sconosciuta. Delle detenute Soqquadro ha deciso di non saperenulla, non abbiamo chiesto le loro storie, evitando il voyeurismo deldolore. Soqquadro ha anche preso l’impegno con le detenute di divideretra loro qualsiasi ricavato delle vendite del libro.

Contatti per info e per acquistare il libro:soqquadro@interfree.it tel. 06.4504846 cell.333.7330045.