comunicato letteratura

Alla presentazioneinterverranno Adriano La Regina, ex Sovrintendente ai BeniArcheologici del Comune di Roma, l'On.

15/mag/2006 23.19.00 soqquadro Contatta l'autore

Presentazione libro

Il giorno 26 maggio alle ore 19.00 presso il Castellodella Cervelletta in V. di Tor Cervara (Zona Tiburtina GRA) verràpresentato il libro “Percorsi labirintici” realizzato daSoqquadro con la collaborazione ed il Patrocinio del VMunicipio del Comune di Roma e della struttura penitenziaria diRebibbia Femminile. Il libro contiene 25 poesiecreate da 15 poeti contattati attraverso Internet edillustrate dalle detenute di Rebibbia. Alla presentazioneinterverranno Adriano La Regina, ex Sovrintendente ai BeniArcheologici del Comune di Roma, l’On. Walter Tocci, AngelaScacco, Presidentessa Onoraria di Soqquadro e Consigliera del VMunicipio, Marina Zatta curatrice del libro ed alcuni dei poetipartecipanti.
Ogni ricavato della vendita del libro sarà interamente destinato alledetenute partecipanti all’iniziativa.

Percorsi labirintici

Un libro con un’idea di fuga

AUTORI: JESSICA BERTONI, RAFFAELE CASTELLI, PAMELA CENTO, DORINDA DIPROSSIMO, ANTONIO FONTANA, CRISTINA GALLINA, GUIDO GATTAI, GIANLUCA DARIOGUALANO, ROBERTA LICIARDI, SIMONA PEDULLA’, PAOLA RONZONI, ELENASCALVINONI, PIERPAOLO SEDDA, ALESSIA SILVA, MASSIMO ZANINI.

EDIZIONI: SOQQUADRO

Il libro di poesie estrapolate da Internet ed illustrate dalle detenutedel carcere femminile di Rebibbia è il proseguimento del libro “raccontid’evasione” che conteneva lo stesso meccanismo; una comunicazione,indiretta come un gioco di sponda, tra alcuni poeti rintracciatiattraverso Internet e fatti evadere dalla “Rete” e le detenute delcarcere femminile di Rebibbia, che hanno illustrato le poesie scritteappositamente per loro. Questa comunicazione tra diversi ma paralleliisolamenti, crea un sottile ponte che conduce due esseri umani tra loroignoti ad interagire e li porta, al contempo, fuori dalla lororestrittiva realtà, sia la “rete” o la “gabbia”, per reinserirli inun’altra dimensione, il libro, che li unisce in un nuovo destino comune.Così due isolamenti, attraverso un percorso tortuoso, come quello a cui ipassi della vita talvolta ci conducono, divengono un insieme. Questo èancor più rimarcato dal fatto che tutte le poesie sono state scritteappositamente per le detenute, sotto forma di lettera poetica, e da ognitesto trasuda, e fa tenerezza, la difficoltà di comunicare con una vitadifficile e sconosciuta. Delle detenute Soqquadro ha deciso di non saperenulla, non abbiamo chiesto le loro storie, evitando il voyeurismo deldolore. Soqquadro ha anche preso l’impegno con le detenute di divideretra loro qualsiasi ricavato delle vendite del libro.

Contatti per info e per acquistare il libro:soqquadro@interfree.it tel. 06.4504846 cell.333.7330045.