ARTE E PERCEZIONE

ARTE E PERCEZIONE CON CORTESE PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE ASSOCIAZIONE CULTURALENUOVA GALLERIA ROMAVia Maestranza 110 Siracusa96100 Siracusawww.galleriaroma.it COMUNICATO STAMPA Oggetto: Conversazione Titolo: ARTE E PERCEZIONE A Cura di: Nino SicariLuogo: via Maestranza 110 Siracusa Data: 8 giugno 2006Ore: 18,30 Organizzazione: Corrado Brancato Ingresso Libero evento"ARTE E PERCEZIONE " ARTE E PERCEZIONE a cura di Nino Sicari Tentare di comprendere i legami che uniscono percezione visiva e arte è un'esperienza di grande interesse, perché alla persuasione di poter penetrare il senso profondo dell'opera d'arte, unisce la possibilità di apprendere qualche cosa di nuovo sul funzionamento del sistema nervoso.

06/giu/2006 15.12.00 Galleria Roma Contatta l'autore

CON CORTESE PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE

ASSOCIAZIONE CULTURALE
NUOVA GALLERIA ROMA

Via Maestranza 110 Siracusa
96100 Siracusa

www.galleriaroma.it

Oggetto: Conversazione

Titolo: ARTE E PERCEZIONE

A Cura di:
  Nino Sicari
Luogo: via Maestranza 110    Siracusa
Data:  8 giugno 2006
Ore: 18,30
Organizzazione: Corrado Brancato

Ingresso Libero

evento
"ARTE E PERCEZIONE "

ARTE E PERCEZIONE

a cura di Nino Sicari

Tentare di comprendere i legami che uniscono percezione visiva e arte è un’esperienza di grande interesse, perché alla persuasione di poter penetrare il senso profondo dell’opera d’arte, unisce la possibilità di apprendere qualche cosa di nuovo sul funzionamento del sistema nervoso.

La neurofisiologia moderna ha studiato e in parte capito alcune proprietà basilari della visione che indicano che certe informazioni visive sono più importanti di certe altre e subiscono un’elaborazione particolare, direi privilegiata nel cervello. Il risultato più attraente, nel contesto del nostro discorso, è l’esistenza di un cervello visivo, localizzato nel lobo cerebrale destro e quasi contrapposto a quella parte del cervello che presiede al linguaggio e che ha sede nel lobo sinistro. Forse è per questo che è così difficile parlare di Arte; perché le attività di un lobo, quello del linguaggio, vogliono interessarsi alle attività dell’altro lobo, il destro, il lobo più visivo, che tratta l’informazione in maniera diversa meno analitica, più globale, gestaltica ed anche più emotiva. Le più note teorie della percezione sono la teoria del Costruttivismo e quella della Gestalt. Secondo la prima teoria, l’immagine visiva è costruita di volta in volta, mentre secondo la teoria della Gestalt esistono schemi innati di organizzazione della percezione.
Uno dei modi in cui le immagini visive possono essere costruite è quello suggerito dai filosofi dell’empirismo, secondo i quali la percezione è costruita da sensazioni elementari mediante un processo di associazione. La percezione visiva (costruzione dell’immagine) avviene per confronto dinamico fra l’informazione sensoriale fornita dall’occhio e le immagini precedentemente percepite e osservate in memoria. Secondo questa teoria, quindi, per “vedere” bisogna aver imparato a vedere.
Nel campo delle arti figurative, molti storici dell’arte si rifanno alla teoria del Costruttivismo nell’interpretazione delle immagini pittoriche. Anche Gombrich si avvicina a questo modo di pensare. L’esperienza predisporrebbe i canali per l’analisi e l’interpretazione dell’informazione visiva. Questa sarebbe elaborata secondo schemi acquisiti, basati su esperienze precedenti, creando ordine nel caos dell’entrata visiva.

Info:

corradobrancato@hotmail.com

0931-746931

338-33646560

Questa mail circolare, inviata in Ccn è filtrata in entrata e uscita con antivirus. News a solo scopo informativo riguardanti eventi culturali, non contengono pubblicità né promozione di tipo commerciale. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni La preghiamo di comunicarlo allo scrivente inviando una mail in risposta con CANCELLA in oggetto.