PAPERKUT e NanoArte al Premio Arti Visive San Fedele di Milano

12/giu/2006 14.54.00 KUT COMMUNICATIONS NEWS Contatta l'autore

In occasione del Premio Arti Visive San Fedele di Milano, Alessandro Scali e Robin Goode di Paperkut hanno presentato la prima opera del progetto Nan°arte, dal titolo 'OLTRE LE COLONNE D'ERCOLE', realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Fisica del Politecnico di Torino e classificatasi al terzo posto nella graduatoria finale.

Coerentemente con il tema del Premio - 'Il viaggio' - OLTRE LE COLONNE D’ERCOLE è una serie di impronte di pochi micron litografate su un campione di silicio, a rappresentare il viaggio dell’essere umano verso un mondo sconosciuto; un viaggio inteso come il superamento di una frontiera, di un confine: quello del nostro mondo, dove ogni luogo è conosciuto, classificato, fotografato. È il desiderio di recuperare la dimensione della sorpresa, della meraviglia, dell’ignoto: un viaggio oltre le colonne d’ercole della nostra realtà alla scoperta dell’universo dell’infinitamente piccolo, che seppur invisibile all’occhio umano esiste, è realtà, ed è regolato da leggi diverse dalle nostre.

Nan°arte è un progetto artistico che mette insieme due mondi spesso lontanti – l’arte e la scienza - e nasce dalla collaborazione di Paperkut (Alessandro Scali e Robin Trevor-Goode) con il Politecnico di Torino.

Facendo interagire l’arte con le nanotecnologie, Nan°arte ha quale obiettivo la realizzazione di opere dalle dimensioni di pochi micron o nanometri – rispettivamente mille volte e un milione di volte più piccole di un millimetro - ossia invisibili a occhio nudo.

Nan°arte è il superamento di una frontiera, di un confine, di una necessità: quella dell’arte visibile e percepibile dall’occhio umano. Nan°arte gioca sul paradosso estetico di esporre opere d’arte invisibili, ma non per questo inesistenti o irreali.