Lampi d'ingegno al Museo degli Argenti di Firenze

Lampi d'ingegno al Museo degli Argenti di FirenzeEvento centrale della manifestazione Diladdarno, concentrata quest'anno in un unico appuntamento dedicato all'artigianato, la mostra "Lampi d'ingegno - Mestieri d'arte a Firenze" si svolge fino al 23 luglio al Museo degli Argenti di Palazzo Pitti a Firenze.

21/giu/2006 11.30.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Evento centrale della manifestazione Diladdarno, concentrata quest'anno in un unico appuntamento dedicato all'artigianato, la mostra "Lampi d'ingegno - Mestieri d'arte a Firenze" si svolge fino al 23 luglio al Museo degli Argenti di Palazzo Pitti a Firenze. Di allestimento inedito e contenuti molto particolari, dominata dal pigmento blu oltremare, lo stesso utilizzato da Yves Klein, caposcuola del nouveau réalisme, l'esposizione si snoda in un percorso dinamico ed interattivo, in cui il visitatore diventa protagonistra di scambi e richiami continui con giochi di luce e lampi d'estro creativi. Promossa e sostenuta da Oltrarno Promuove, dal Comune di Firenze, dalla Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino, Camera di Commercio di Firenze e Fondazione di Firenze per l'Artigianato artistico, con CNA Firenze, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti, con il contributo di Banca Toscana, la mostra rappresenta una sintesi dei mestieri dell'antica Firenze, con 45 artigiani fiorentini e della provincia, uniti all'insegna dell'artigianalità, della tradizione e dell'innovazione. Cristalli, vetri, bronzi, ferri battuti, cornici, terracotte, porcellane, ricami e perline di vetro dialogano attraverso imprevisti effetti luminosi con i suggestivi trompe-l'oeil dipinti sulle pareti delle sale del Museo degli Argenti, che ospita parti delle collezioni dei Medici e degli Asburgo-Lorena. Materie, forme e colori diventano protagonisti di una narrazione fatta di luci, assonanze, similitudini e rimandi, rendendo l'artigianato una pagina di letteratura del lavoro e del quotidiano.
Museo degli Argenti Palazzo Pitti Firenze
Fino al 23 luglio 2006

Nicoletta Curradi

Chiacchiera con i tuoi amici in tempo reale!