Concerto

Via Maestranza 110 Siracusa
96100 Siracusa

www.galleriaroma.it

Oggetto: Concerto Coro Polifonico " Discantus "

A Cura di:
  Salvatore Sampieri

Luogo: via Maestranza 110    96100 Siracusa
Data:  25 giugno 2006
Ore: 18,30
Organizzazione: Corrado Brancato

Ingresso Libero

evento
Concerto
Coro Polifonico
"Discantus"

CORO "DISCANTUS'

II coro polifonico "Discantus", diretto dal M° Salvatore Sampieri e curato vocalmente dal soprano Loredana Rizza, ha cantato molte volte in cattedrale alla presenza di Sua Eccellenza il Vescovo ed in altre chiese della provincia per particolari funzioni e ricorrenze religiose.
Si è spesso esibito in svariate manifestazioni pubbliche ed in concorsi nazionali, ottenendo nel dicembre 2002 il 1° premio assoluto al concorso "Natale in musica" organizzato dall'Arcidiocesi di Siracusa, il 1° premio assoluto per cori polifonici a cappella ali' Vili Concorso Vocale e Strumentale di Sortino, il 3° premio nella sezione cori polifonici (l°e 2° non assegnati) al IV Concorso Nazionale "A. Pulvirenti" di Comiso. Ha cantato al Vaticano, in Sala Nervi, alla presenza di Sua Santità Papa Giovanni Paolo II
Ha registrato brani inediti del M° Sampieri utilizzati dal regista dott. G. Virgadaula per la colonna sonora del film storico "Lucia di Siracusa", sulla vita e il martirio di S. Lucia, prodotto dalla Provincia Regionale di Siracusa, film destinato alla distribuzione oltre che in Italia, in Svezia, Argentina e America Latina. Si è recentemente esibito al Teatro Greco di Siracusa.
Svolge apprezzata attività concertistica.

Salvatore Sampieri si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti presso l'Istituto Musicale Pareggiato "V. Bellini " di Catania sotto la guida del M° Maddalena Giuffrida ed in "Musica corale e direzione di coro" al Conservatorio "V. Bellini" di Palermo. Nel 1980 e' stato vincitore assoluto del VI Concorso Nazionale Pianistico " G. Martucci " di Capua. Ha seguito nel 1977 e nel 1981 nella città di Lanciano i Corsi Musicali Internazionali di Perfezionamento Pianistico tenuti dal M° Sergio Perticaroli. Si è perfezionato successivamente con prestigiosi maestri quali V. Vitale, C. Bruno, B. Mezzena e A. Ciccolini.
Ha studiato composizione e direzione corale con i maestri Irma Ravinale, Franco Orofino, Salvatore Bellassai e direzione d'orchestra con Gilberto Serembe e Deyan Pavlov. Svolge apprezzata attività di compositore e arrangiatore.
Si è esibito per note associazioni musicali sia come solista che in varie formazioni cameristiche. E' il pianista del "SONUS TRIO" (chitarra, flauto, pianoforte), con cui ha un'intensa attività concertistica sia in Italia che all'estero. Con questa formazione ha partecipato nel 2004 al Festival Internazionale di musica contemporanea "Finestre sul Novecento" di Treviso, ottenendo ampi consensi di pubblico e di critica. Recente il successo ottenuto a Città del Vaticano.
Con il flautista Carmelo Aglieco, ha pubblicato per la SONUS MUSICA un CD, accompagnato dalle calorose note critiche di Luisella Botteon, musicologa.
Si dedica assiduamente alla direzione d'orchestra, frequenta spesso Masterclass di direzione orchestrale in Italia e all'estero. Ha diretto l'orchestra sinfonica dell'Accademia Musicale Internazionale di Pescara e l'Orchestra Sinfonica di Stato di Vratza (Bulgaria) in occasione di un master internazionale dedicato alla musica slava.
E' autore delle musiche del film storico "Lucia di Siracusa", sulla vita e il martirio di S. Lucia, diretto dal regista dott. Gianni Virgadaula di Roma, film distribuito oltre che in Italia anche in altri paesi d'Europa ed dell'America Latina. Su invito dello stesso regista, ha fornito quattro suoi brani inediti per la colonna sonora del film storico sulla vita e martirio di S. Rocco, di imminente pubblicazione.
E' docente di pianoforte presso il 1° Istituto Scolastico Comprensivo "Ortigia" di Siracusa e 1' Istituto Musicale Comunale "G. Privitera" di Siracusa. Di quest'ultimo è fondatore e direttore dell'Ensemble Privitera.

Info:

corradobrancato@hotmail.com

0931-746931

338-33646560

Questa mail circolare, inviata in Ccn è filtrata in entrata e uscita con antivirus. News a solo scopo informativo riguardanti eventi culturali, non contengono pubblicità né promozione di tipo commerciale. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni La preghiamo di comunicarlo allo scrivente inviando una mail in risposta con CANCELLA in oggetto.