La "Fontana arbitraria" di Gilberto Zorio a Poggio Valicaia.

23/giu/2006 09.58.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

L'artista biellese Gilberto Zorio ha realizzato un'installazione permanente, la "Fontana arbitraria" per il Parco di Poggio Valicaia, nell'ambito del progetto di ARTE ALL'ARTE "Rinascimento Nascimento: Arte, Energia e Sostenibilità" attuato dal Comune di Scandicci con l'Associazione Arte Continua. La fontana è stata inaugurata il 25 giugno ed è accompagnata da una mostra aperta fino al 30 settembre, allestita negli spazi espositivi della Domus Valicaia, una vecchia casa colonica restaurata, in cui Zorio presenta i bozzetti ed un video della Fontana, oltre a 4 opere di grandi dimensioni: la stella che cambia, rossa la bandiera...nera la bandiera, stella di piombo e canoa su piramide n.1.Zorio è una delle personalità di maggior spicco della scena artistica italiana, tra i fondatori dell'Arte povera. La fontana è una scultura alta 6 metri, in acciaio corten, inox e zincato costituita da un intreccio di tubi metallici su cui poggia una struttura a forma di stella con 2 contenitori per raccogliere l'acqua piovana e l'umidità notturna. Raggiunto il massimo livello, l'acqua viene espulsa violentemente tramite un sifone automatico, con un evento imprevedibile, che non risponde ad una sequenza calcolabile, quindi può capitare che l'acqua colpisca chi sta guardando la fontana. Si crea così un rapporto tra pubblico e scultura, cosciente e casuale al tempo stesso, che dà l'idea dell'energia della natura, la costante che attraversa l'intera produzione artistica di Zorio. Altre opere di Staccioli, Bartolini, Maria Dompé, Zuffi e Moradei Gabbrielli adornano in permanenza il Parco di Poggio Valicaia.
Info: Ass. Arte Continua tel.0577/907157 info@artecontinua.org Uff.Parchi e qualità vita urbana Scandicci  055//7591247

Nicoletta Curradi

Chiacchiera con i tuoi amici in tempo reale!