Presentazione Rivista

96100 Siracusa

www.galleriaroma.it

COMUNICATO STAMPA

Oggetto: Presentazione Rivista Bimestrale di  Storia e Cultura di Siracusa e Provincia

Titolo: L'Illustrazione Siracusana”

Edizione:
  DEMARÈTE
Direttore: Franca Maria Gianni

Luogo: via Maestranza 110    96100 Siracusa
Data: 29 Giugno  2006
Ore: 19,00
Organizzazione: Corrado Brancato

Ingresso Libero

evento
Presentazione Rivista Bimestrale di Cultura e Storia
"L'Illustrazione Siracusana "
edizione  DEMARÈTE
di Franca Maria Gianni

L'Illustrazione Siracusana nasce da un incontro di "quattro amici al bar" ed è mosso dall'amore per questa città con i suoi personaggi, le sue famiglie, le sue storie. Per esprimere ciò non possiamo non avvalerci delle immagini in bianco e nero, come i colori di un passato che vuole distinguersi dal presente per poterlo meglio educare, ammonire, stimolare. Bianche e nere come le stesse pagine della vita di una città, inevitabilmente attraversata da gioie e dolori, da conquiste e cadute, da avvenimenti, da uomini più o meno encomiabili.
Sotto questo aspetto, i colori de L'Illustrazione Siracusana, da colori della memoria, si fanno colori dell'esistenza, accompagnando chi legge oggi lungo il cammino del domani.
È la stessa sensazione che si ha quando si sfoglia l'album di famiglia e nel vedere le nostre immagini di qualche anno prima o quelle di chi ci ha preceduto, la nostra vita sembra acquisire un senso nuovo; così le pagine di questo periodico vogliono essere l'album di una nostra famiglia più grande, quello della nostra stessa città, affinché ciascuno di noi ritrovi le origini, osservi la vita che alle sue spalle è diventata storia e attraverso di essa possa dare più consapevolezza alla propria esistenza.

Franca Maria Gianni

Franca Maria Gianni è un volto noto nel panorama editoriale siracusano. La prima casa editrice di Franca Maria Gianni nasce nel 1989 sotto la denominazione "Seminara". Le pubblicazioni di questa casa editrice sono state molteplici, tra cui ricordiamo: Cronaca e non solo; Siracusa al femminile; Siracusa verso l'Europa del 1993; Siracusa: una strada, una storia; Siracusa e la notte; Terremoto: Siracusa una realtà da salvare (con la collaborazione del prof. Enzo Boschi); Siracusa: la storia; Siracusa, il Natale è...; Siracusa città nascosta.

Nel 1994 Franca Maria Gianni chiude la casa editrice "Seminara" e vede la luce la "Franca Maria Gianni Edizioni", che esordisce con L'orgoglio di noi siciliani; II culto di Santa Lucia nel mondo; Le tenere novelle; L'illustrazione siracusana; Pollice Verso; Atto di richiamo a Santa Lucia; Aromaterapia. Quest'ultimo in corso di stampa.

L'Illustrazione Siracusana

Info:

www.galleriaroma.it

corradobrancato@hotmail.com

0931-746931

338-33646560

Questa mail circolare, inviata in Ccn è filtrata in entrata e uscita con antivirus. News a solo scopo informativo riguardanti eventi culturali, non contengono pubblicità né promozione di tipo commerciale. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni La preghiamo di comunicarlo allo scrivente inviando una mail in risposta con CANCELLA in oggetto.