Astrattismo romano degli anni 60 e 70:Ariodante Marianni

COMUNE DI BELGIRATE
ASTRATTISMO ROMANO DEGLI ANNI '60 E '70
ARIODANTE MARIANNI MONOTIPI E TELE

Nel piccolo ma ricco di cultura e storia borgo di Belgirate, sul Lago Maggiore, verrà inaugurata domenica 23 luglio alle 11.30 una mostra di arte contemporanea originale e storica al tempo stesso. Saranno esposti al pubblico monotipi e tele di Ariodante Marianni (Ario), artista attivo a Roma e nell'Italia Centrale negli anni Sessanta e Settanta. Nei decenni successivi Marianni si dedicò alla letteratura, in particolare alla poesia e alla traduzione poetica: sue sono le memorabili traduzioni dell'opera di Dylan Thomas, di William Carlos Williams, fino al recentissimo Meridiano Mondadori con la traduzione in versi italiani di tutta l'opera poetica di W. B. Yeats, vincitrice del Premio Internazionale Monselice per la Traduzione. Personalità multiforme, Marianni fu per un decennio addetto stampa al festival dei Due Mondi di Spoleto e collaborò a programmi radiofonici e televisivi. Da un biennio l'artista ha ripreso, in collaborazione con associazioni culturali, e riscuotendo l'interesse del pubblico e l'attenzione dei critici, l'esposizione di sue opere pittoriche. Quella di Ario Marianni è una pittura filosofica, legata alla riflessione sull'intervento del Caso nelle vicende umane, ed anche all'indagine sui percorsi, profondi e talvolta misterisi, della mente. Arte come indagine perpetua sugli eventi e la storia degli uomini, sui labirinti nascosti della mente e su quelli delle mura cittadine distrutte dalle guerre; elementi, tra l'altro, non estranei alla sua poesia. La mostra, da non perdere, verrà introdotta dal critico Giulio Martinoli.
Sull'arte di Ario Marianni hanno scritto, tra l'altro Alfredo Giuliani, Lara Vinca Masini, Hans Richter.
Orario di apertura da martedì a sabato 17 - 19.30; la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.30.
Ingresso libero. Catalogo in loco

Chiacchiera con i tuoi amici in tempo reale!