Dilvo Lotti: un artista del '900 a San Miniato

15/lug/2006 10.17.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Un maestro dell'espressionismo europeo, Dilvo Lotti, oggi lucido 92enne, è l'illustre protagonista di un percorso espositivo che si snoda per vari luoghi della cittadina di San Miniato (PI), visitabile fino al 15 dicembre prossimo. Il pittore si distingue per la tonalità aggressiva dei colori, per il tratto graffiante, per il coraggio dei temi affrontati, per la passione che si sprigiona dalle sue opere. Nella mostra che si svolge in tutti i poli del Sistema Museale di S.Miniato, ristrutturati e riaperti dal 2000, si possono ammirare più di 120 opere di Lotti, realizzate in oltre 70 anni di attività, un piccolo assaggio di arte del '900, con un corredo fotografico che unisce il pittore ai suoi maestri, Chiappelli e Parigi, all'amico Giorgio La Pira, allo scrittore Sinclair Lewis, ai registi sanminiatesi Paolo e Vittorio Taviani, ai cofondatori dell'Istituto del Dramma Popolare, Don Ruggini e Beppe Gazzini. Tra le sedi museali si segnalano il Conservatorio di Santa Chiara, il Museo Diocesano di Arte Sacra e la Rocca federiciana, da cui si gode uno stupendo panorama della città e del territorio: una vera cittadella dell'arte, perfetto contenitore per le opere di un artista che ha dedicato la sua vita a tradurre in immagini le grandi domande dell'umanità.
Dilvo Lotti: un maestro dell'espressionismo europeo
Sistema Museale di San Miniato (PI)
Fino al 15 dicembre 2006
Info: www.comune.san-miniato.pi.it/lotti

Nicoletta Curradi

Chiacchiera con i tuoi amici in tempo reale!