ARTEFIRENZE comunicato stampa n.1

28/lug/2006 07.46.00 FirenzeFiera SpA Contatta l'autore

PER LA PRIMA VOLTAARTEFIRENZE, MOSTRA MERCATO D’ARTE  CONTEMPORANEA, ALLA FORTEZZA DA BASSODAL 29 SETTEMBRE AL 2 OTTOBRE 2006

Dopoil successo ottenuto a Padova, Genova, Bar e Parma, sbarca a Firenze ARTEFIRENZE - 1^ Mostra Mercato d’ArteContemporanea, in programma alla Fortezza da Basso dal 29 settembreal 2 ottobre 2006. L’evento è organizzato da NEF - Nord Est Fair Srl diPadova, società attiva nell’organizzazione di eventi fieristici nelsegmento del mercato d’arte, e ripropone un format già collaudato consuccesso presso il pubblico, la critica e i media. Durante i quattro giorni dimostra l’esposizione delle opere di arte moderna e contemporanea saràinfatti affiancata dall’incontro fra artisti, galleristi, critici,collezionisti e semplici appassionati in una sorta di happening culturale dialto livello a vantaggio di un mercato di nicchia – quello delle galleried’arte -  che rappresenta un patrimonio importante generatore diinteressi internazionali, che sposta economie ingenti, produce business earricchisce il cuore qualitativo della città.

ARTEFIRENZE schiera 70 fra le più quotate gallerieitaliane affiancate da una selezione di opere di alto livello che spazierannodall’Espressionismo al Surrealismo, dal Futurismo all’ArteCinetica, dal Cubismo all’Astrattismo fino a giungere allo Spazialismo,all’Arte concettuale e alla Pop Art. In esposizione il gotha degliartisti: Afro, Arman, Baj, Balla, Burri, Carrà, Chagall, Christo, De Chirico,De Pisis, Fontana, Guttuso, Hartung, Klee, Magritte, Matta, Morandi, Picasso,Rosai, Rotella, Schifano, Sironi, Tamburi, Wharol e altri ancora. Uno spazio asé sarà dedicato alla Fotografia e alla Videoarte.

ARTEFIRENZE ha anche il sapore di una sfida lanciata ad unacittà come Firenze che ha sempre fatto del glorioso passato e delle icone delRinascimento il suo cavallo di battaglia. Ne è consapevole Nicola Rossi,amministratore delegato di NEF e organizzatore dell’evento che con questoappuntamento punta a dimostrare come un’inversione di tendenza è possibilespecie in un momento come il nostro dove, fra le nuove tendenze del mercatofinanziario italiano, acquista sempre più campo l’art advisory, ovverol’arte come investimento.

ARTEFIRENZE (con il patrocinio di Regione Toscana, Provinciadi Firenze, Comune di Firenze)

Fortezza da Basso, Padiglione Spadolini (piano Inferiore)

Orario: venerdi, sabato, domenica dalle 10 alle 20; lunedìdalle 10 alle 13

Inaugurazione: giovedì 28 settembre alle ore 18,00