L'atleta della Croazia in mostra a Firenze

10/ago/2006 02.33.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Palazzo Medici Riccardi ospita dal 30 settembre 2006 al 30 gennaio 2007 la mostra "Apoxyomenos, l'atleta della Croazia", organizzata in collaborazione con l'Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro di Firenze e l'Istituto Croato per il restauro di Zagabria. I visitatori potranno ammirare una statua in bronzo del VI secolo a.C. raffigurante un atleta di 2 metri di altezza: si tratta di un ritrovamento effettuato nelle acque al largo dell'isola di Lussino nel 1997. Dopo un complesso ed accurato recupero e restauro, ad opera dell'Istituto Croato per il Restauro di Zagabria, con il supporto scinetifico dell'Opificio delle Pietre Dure, la statua ha potuto recuperare lo splendore originario. La mostra è un evento unico ed irripetibile: infatti, l'"atleta" è stato esposto a Zagabria e, dopo la mostra di Firenze, tornerà in Croazia per sempre. Dall'11 settembre ogni lunedì Palazzo Medici Riccardi sarà aperto al pubblico ed ospiterà 3 concerti in preparazione all'evento. In occasione dell'apertura della mostra una maratona di danza intratterrà piacevolmente il pubblico.
Palazzo Medici Riccardi Via Cavour 3 Firenze
Dal 30.09.2006 al 30.01.2007
Orario: 9-19 chiuso il mecoledì
Ingresso: Euro 5, 00 ( comprende percorso museale Palazzo )
Info: tel.055/2760340

Nicoletta Curradi

Chiacchiera con i tuoi amici in tempo reale!