"Preziosi in contrasto", gioielli nella casa di Benvenuto Cellini a Vicchio

01/set/2006 09.26.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

A Vicchio il 1° settembre alle ore 19 nella restaurata casa di Benvenuto Cellini in Corso del Popolo verrà inaugurata l'iniziativa "Preziosi in contrasto", promossa da CNA Firenze, area Mugello.
Sei imprese orafe fiorentine hanno dato vita al progetto: Stefano Alinari, Marco Garezzini, Redò, VM Preziosi Firenze, Antonella Sicoli, Oro E. e Oreria hanno mostrato spinta innovativa, recupero rispettoso della tradizione e forza creativa. Questi professionisti intendono restituire al gioiello ed a un mestiere nobile la dignità di "oggetto prezioso" al di là del suo costo, per il valore della sua costruzione, per l'emozione di chi l'ha scelto. La casa di Cellini diventa un luogo simbolo che contiene il percorso in cui gli orafi presentano gli strumenti, le tecniche e la passione che li lega al mondo dei gioielli.
Il settore orafo-argentiero nella provincia di Firenze ha aumentato nel 2005 il suo volume ben del 10 %.
L'evento, che dura dal 1° al 3 settembre,  è organizzato nell'ambito di MAZE XXV Edizione, Mostra Artigianato del Mugello e Val di Sieve, in programma fino al 3 settembre prossimo.

Nicoletta Curradi

__________________________________________________
Do You Yahoo!?
Poco spazio e tanto spam? Yahoo! Mail ti protegge dallo spam e ti da tanto spazio gratuito per i tuoi file e i messaggi