La matematica a Palazzo Pazzi Ammannati

15/set/2006 11.20.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Fino all'11 novembre 2006 è aperta a Palazzo Pazzi Ammannati, in Borgo Albizi 28 a FIrenze, la mostra, organizzata dal museo "Il Giardino di Archimede", con il contributo dell'Ente CAssa di Risparmio di Firenze, "Un ponte sul Mediterraneo. Leonardo Pisano, la scienza araba e la rinascita della metamtica in Occidente". L'esposizione è dedicata alla figura  del grande matematico pisano, più noto come Leonardo Fibonacci, che nel XIII secolo trasmise il sapere matematico arabo nell'Occidente cristiano. E' un'occasione per conoscere l'epoca in cui fra Europa e mondo islamico si instaurò il dialogo e l'incontro fecondo di realtà culturali e scientifiche diverse. La passione per la matematica portò Fibonacci in tutti i paesi arabi mediterranei dai quali ritornò con un bagaglio di conoscenze che produsse  una vera e propria rinascita della disciplina, grazie a una serie di opere rimaste per alcuni secoli senza patri nell'Occidente cristiano, come ad esempio il Liber Abaci (1202), vero e proprio manuale di aritmetica ed algebra con cui lo scienziato introdusse in Europa il sistema decimale indo-arabico e i principali metodi di calcolo ad esso relativi. Quattro i temi del percorso espositivo: l'espansione del mondo e della cultura islamica e l'affermarsi di Pisa nel Mediterraneo occidentale, l'incontro/scontro tra le due realtà e gli scambi commerciali e culturali, il LIber Abaci con giochi e quesiti, gli sviluppi della matematica dopo Fibonacci e le scuole d'abaco, con un plastico di Firenze medievale che permette di rintracciarle all'interno delle mura più antiche.
Fino all'11 novembre 2006
Orario: lun-sab 9.30-13; 15.30-19
Info per visite guidate e laboratori: tel.055/7879594 opp. 055/2346760

Nicoletta Curradi