Mostra di Luca Viviani al SACI di Firenze

Mostra di Luca Viviani al SACI di Firenze La SACI Gallery ha il piacere di ospitare nella sua sede l'esposizione di alcune opere di Luca Viviani, nato a Firenze nel 1960 e formatosi come archeologo, ha poi rivolto i propri interessi professionali verso la ricerca artistica, approfondendo costantemente il rapporto tra narrazione storico-letteraria antica e linguaggio visivo, ad esempio nei cicli pittorici e scultorei su Iliade, Odissea, Eneide ecc.

03/ott/2006 17.00.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

La SACI Gallery ha il piacere di ospitare nella sua sede l’esposizione di alcune opere di Luca Viviani, nato a Firenze nel 1960 e formatosi come archeologo, ha poi rivolto i propri interessi professionali verso la ricerca artistica, approfondendo costantemente il rapporto tra narrazione storico-letteraria antica e linguaggio visivo, ad esempio nei cicli pittorici e scultorei su Iliade, Odissea, Eneide ecc.
Le sue opere sono state esposte in rassegne italiane ed estere (Milano, Roma, Barcellona, NewYork...) e in personali realizzate su invito di pubbliche amministrazioni ed istituzioni: per l’Istituto Italiano di Cultura a Berlino ed ad Atene, presso musei come L’Altes Museum, il Museo della Specola, il Museo Archeologico Nazionale di Firenze e di Ioannina in Grecia ecc.
Vincitore di numerosi concorsi per opere pubbliche di pittura e di scultura, lavora per committenze private (es. Monumento ai Caduti dell’Aeronautica), accoglie incarici di grafica artistica per Enti ed istituzioni, ed è impegnato in attività didattiche, di progettazione e consulenza culturale per la Soprintendenza Archeologica della Toscana e L’Università di Firenze.
Le opere esposte presso la SACI Gallery seguono tre tipologie: alcune sculture in marmo, dal filone dei "dialoghi di scultura", ovvero rielaborazioni contemporanee di sculture antiche, dei disegni su carta con temi tratti dalla mitologia ed infine degli assemblaggi di cartone su legno, forme che ricordano frammenti di grandi meccanismi andati perduti.
Sito d’interesse: www.lucaviviani.eu
La galleria SACI è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, con ingresso gratuito.

Nicoletta Curradi

__________________________________________________
Do You Yahoo!?
Poco spazio e tanto spam? Yahoo! Mail ti protegge dallo spam e ti da tanto spazio gratuito per i tuoi file e i messaggi