Catalogazione Opere R Cristina

Catalogazione Opere R Cristina CON CORTESE PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE galleria Roma Arte contemporanea via Maestranza 110 Siracusa COMUNICATO STAMPA Archivio delle opere di Rodolfo Cristina La Galleria Roma in collaborazione con la famiglia dell'artista ha avviato la catalogazione delle opere di Rodolfo Cristina.

03/ott/2006 23.49.00 Galleria Roma Contatta l'autore

CON CORTESE PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE

galleria Roma
Arte    contemporanea
via Maestranza 110      Siracusa

Archivio delle opere di Rodolfo Cristina

La Galleria Roma in collaborazione con la famiglia dell’artista ha avviato la catalogazione delle opere di Rodolfo Cristina. I collezionisti pubblici e privati,iMusei,le Fondazioni, i Galleristi, Mercanti d'Arte e Case d'Asta che desiderano autenticare e/o archiviare le opere dell'artista, possono inviare n. 3 fotografie formato 18x24, riproducenti l'opera in loro possesso con l'indicazione delle misure, della tecnica, del supporto, del titolo, dell'anno di esecuzione di eventuali mostre e pubblicazioni. L'archivio costituirà la base per le future pubblicazioni dei cataloghi generali di Rodolfo Cristina.

Il materiale dovrà pervenire presso:
GALLERIA ROMA

Archivio delle Opere di Rodolfo Cristina
via Maestranza 110 - 96100 Siracusa

Rodolfo Cristina nasce a Pozzallo (Ragusa) il 25 febbraio 1924. Studia a Firenze e successivamente a Milano, ove frequenta l'Accademia di Belle Arti di Brera, fruendo degli insegnamenti del maestro Carlo Carrà, cui resterà legato da profonda e fraterna amicizia.
Il suo nome si afferma subito ed i successi ottenuti lo inducono a lasciare la Sicilia, ove ha insegnato a Siracusa, Pozzallo e Modica disegno e storia dell'arte. Si trasferisce a Roma nel 1961 e nella capitale avviene la consacrazione ad artista di fama nazionale.
È presente dal 1947 alle più importanti rassegne d'arte nazionali: 1° Premio nazionale F. P. Michetti nel 1947; IV esposizione d'arte contemporanea a Roma nel 1948; Vili premio di pittura Città di Orvieto 1948; III premio nazionale di Acitrezza nel 1952; Mostra delle arti figurative a Roma nel 1953; L'arte nel Mezzogiorno d'Italia a Roma nel 1953; Premio nazionale di pittura a Comiso nel 1954; Mostra internazionale di pittura F. P. Michetti nel 1955; III e IV Rassegna delle arti del Lazio negli anni 1966 e 1967; I Mostra di Via Margutta 1964; I Rassegna d'arte sacra a Modica nel 1966; II Rassegna d'arte sacra a Modica nel 1967.
Espositore in permanenza presso la galleria «Lo Scalino» ed «Ancora» di Roma, «Isolotto» di Napoli, «Alexandra» di Padova; sue personali, nell'arco di trent'anni di attività pittorica, sono state organizzate a Roma, Bologna, Milano, Ancona, Palermo. Sue opere si trovano alla Galleria d'arte moderna di Roma.
La tradizione della pittura figurativa siciliana nel suo scatto espressivo e nella sua vitalità ha in Rodolfo Cristina uno dei più affermati rappresentanti. Alla valorizzazione di tale tradizione ha contribuito la Retrospettiva Antologica di Rodolfo Cristina, organizzata dal Comune di Pozzallo nel periodo 3 dicembre 83 - 7 gennaio 84, che ha visto un'esposizione di oltre 120 opere e le recensioni critiche di Mons. Otorino Alberti, arcivescovo di Spoleto e vescovo di Norcia, del poeta Dario Bellezza e del critico d'arte Henry Lee Bimm.

Ritiratosi dall'insegnamento, Rodolfo Cristina si trasferisce in Sicilia, nella sua città natale, dove muore il 23 aprile 1979.

Rodolfo Cristina

Contatti:
Corrado Brancato
via Moncenisio 16 - 96100 - Siracusa

tel. 0931.746931
cell.338.3646560

corradobrancato@hotmail.com
www.galleriaroma.it

Questa mail circolare, inviata in Ccn è filtrata in entrata e uscita con antivirus. News a solo scopo informativo riguardanti eventi culturali, non contengono pubblicità né promozione di tipo commerciale. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni La preghiamo di comunicarlo allo scrivente inviando una mail in risposta con CANCELLA in oggetto.