TENSIONI DEL CONTEMPORANEO: Artisti a confronto tra Ferrara e Venezia a cura di Francesca Mariotti

25/gen/2014 10:46:55 Francoise Calcagno Art Studio Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

31 gennaio/14 febbraio 2014
TENSIONI DEL CONTEMPORANEO
Artisti a confronto
A cura di Francesca Mariotti
INAUGURAZIONE
Venerdì 31 gennaio 2014, ore 17.30
Quest'anno riprende la collaborazione artistica tra lo Spazio D'Arte L'Altrove di Ferrara di Francesca Mariotti e l'Art Studio di Françoise Calcagno, Campo del Ghetto Novo 2918, a Venezia. Un bell'inizio, interessante e stimolante, che apre il Progetto 2014 dello Spazio ferrarese sul tema TENSIONI E PARADOSSI DEL CONTEMPORANEO, in cui artisti di diverse provenienze, italiane e straniere, di diverse generazioni, e di diverse tecniche, si confronteranno per fare il punto di "dove è arrivata a spingersi l'Arte di oggi??", quali TENSIONI sta affrontando ed ha al suo interno, per uscire e descrivere, anche solo, i mille PARADOSSI in cui viviamo.
La piccola ma esaustiva rassegna lagunare darà esempio di alcune realtà e di sperimentazioni, sia tecniche che tematiche, di artisti di carriera e giovani artisti, attraverso le loro opere stimolanti e, a volte, aggressive.
L'esposizione si dividerà anche visivamente tra opere di buone dimensioni e opere di 30x30 cm, creando due mondi a confronto anche nella loro incisività. Giovani, fotografi o pittori, esporranno creazioni di piccole dimensioni con cui creare una "scacchiera" cromatica, di interessante e piacevole esposizione, a confronto con opere di buone dimensioni, sulle pareti opposte. Confronto in tutti i sensi, Tensioni e Paradossi che segnano anche in questo una tendenza, nuova e vecchia insieme, del giovane collezionista spesso attento anche alla dimensione che gli viene proposta, poiché a volte nel piccolo viene espresso un mondo intero!!
Avremo quindi le belle creazioni degli artisti: Katia Minervini, Nives Marcassoli e Claudia Ferrara, che tra materia e colore esporranno opere della loro ultima produzione. La Minervini ha creato una composizione coloratissima e "multietnica" con piccole cassette/quadro che focalizzano soprattutto le atmosfere del vicino Oriente; mentre Claudia Ferrara esporrà evanescenti spazi nelle sfumature delle più calde terre, tra tempeste di sabbia e cieli in nebulose albe o tramonti; infine le trasparenze delle vetrofusioni di Nives Marcassoli, artista pavese, che riesce a plasmare il vetro e a inserire delicati disegni al loro interno con un chiaro intento innovativo. Esporranno inoltre: Fabrizio De Simone, Pietro Dente, Daniela Foschi, Sandy Zambon, Maria Teresa Mosna, Ricciarda Corradi, Antonella Catini, Giacomo Brini.
Artisti e fotografi che tra bianco e nero e colore daranno modo di avventurarci tra le nuove Tensioni artistiche dell'Arte.
La mostra sarà visitabile dal martedì al sabato , dalle ore 10.00 alle 14.00, altri orari su appuntamento.
La mostra si protrarrà fino al 14 febbraio 2014.
Per info:
Spazio D'arte L'Altrove di Francesca Mariotti
Via de Romei 38, 44121 Ferrara
www.artelaltrove.it
tel. 349 6957480
Françoise Calcagno Art Studio
Campo del Ghetto Novo 2918, 30121 Venezia
www.calcagnoartstudio.com
tel. Cel.(0039)3292462229

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl