Smartarea - L'arte libera la bellezza; mostra aperta fino al 7 febbraio 2014

04/feb/2014 17:16:27 Smartarea.it Contatta l'autore

L'arte libera la bellezza: mostra aperta fino al 7 febbraio Eventi a Trento

TRENTO - La mostra «L'arte libera la bellezza» promossa dal coordinamento di Libera Trentino e dalla galleria d'arte online Smartarea rimane aperta da lunedì 3 febbraio fino a venerdì 7 febbraio, con orario 18.00-20.00, presso il Cafè de la Paix, Passaggio Teatro Osele.

L'iniziativa nasce per sostenere il progetto «Amunì»: un percorso di partecipazione e co-responsabilità che coinvolge ragazzi che hanno avuto problemi con la legge nella minore età.

Il progetto «Amunì» è stato presentato, sabato 1 febbraio, all'interno di un dibattito sul tema della detenzione minorile e reinserimento sociale con Calogero Gangi, Girolamo di Giovanni (di Libera Palermo) e Pasquale Profiti (presidente ANM), proprio all'interno dello spazio espositivo messo a disposizione dal Cafè de la Paix.

Perché l'esposizione di opere d'arte. Il tema dell'arte è fortemente legato a quello della «legalità». La chiave di volta che unisce «arte» e «legalità» è il concetto di «cultura». Spesso, infatti, nel nostro quotidiano, sentiamo parlare di «cultura umanistica», di «cultura del lavoro», «cultura della legalità», e via discorrendo.

Dietro a un quadro, dietro a un'opera d'arte, e anche dietro a una performance teatrale o musicale, c'è quel concetto chiave che permette una vera «cultura della legalità». C'è, senza tanti giri di parole, il «lavoro di una persona», e in questo caso parliamo del lavoro di un artista, di una persona che attraverso una tela, un pennello e i colori, si mette quotidianamente in gioco in una continua ricerca ed evoluzione di se stesso.

Gli artisti in mostra: Stefano Abbiati; Marco Grassi; Mr.Wany.

Potrebbe interessarti: http://www.trentotoday.it/eventi/l-arte-libera-la-bellezza-mostra-aperta-fino-al-7-febbraio-2091815.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/TrentoToday/256939947687056