Il blog del pittore e grafico viareggino Valente Taddei

13/feb/2014 00:35:23 Mercurio Arte Contemporanea Contatta l'autore

E’ online il blog dedicato al pittore e grafico toscano Valente Taddei. Contiene una nutrita documentazione riguardante la biografia, il curriculum espositivo, i testi critici, oltre ad un’ampia galleria dei dipinti realizzati dall’artista. Questo è l’indirizzo web:http://valentetaddei.blogspot.it.
Taddei, nato a Viareggio (Lu) nel 1964, ha tenuto numerose mostre personali e collettive in tutta Italia e all’estero. Protagonista dei suoi lavori, realizzati per lo più ad olio e china su carta o su tela, è un minuscolo individuo che conduce una paradossale esistenza, in situazioni costantemente in bilico tra ironia e malinconia: gli sfondi, quasi sempre monocromi, densi di sfumature, creano un’ambientazione nella quale i confini del tempo e dello spazio si disperdono, trasformando il personaggio di Taddei in una sorta di icona della fragilità umana, sospesa tra sogno e inconscio.
Valente Taddei ha inoltre realizzato illustrazioni per copertine di libri (per i tipi di: Mauro Baroni Editore, Viareggio; Giulio Einaudi Editore, Torino; Alberto Gaffi Editore, Roma) e cd musicali, per riviste (‘Notizie Lavazza’; ‘Cfr:’), per siti Internet. Nel 2008 ha illustrato con 10 tavole inedite il saggio “Pandora, la prima donna” di Jean-Pierre Vernant, pubblicato da Einaudi nella collana ‘L’Arcipelago’. Nel 2013 è stato autore del logo e del manifesto ufficiale della trentesima edizione di ‘EuropaCinema’, festival cinematografico internazionale con sede a Viareggio.
Le sue opere sono esposte in permanenza presso la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio.

foto-valente-taddei