MOSTRA PREMIO 1° CLASSIFICATO TROFEO G.B.MORONI 2013

16/feb/2014 16:23:55 new artemisia gallery Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA -  N.2-2014

ACAF-ARTEMISIA GALLERY - BERGAMO

MOSTRA PREMIO VINCITORE DELLA DECIMA EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI PITTURA

“TROFEO G.B.MORONI” – 2013 TEMA “LUCI E OMBRE”

15-28 FEBBRAIO 2014

ARTISTA   MARCHESI GABRIELE

Sabato 7 febbraio nell’aula Magna dell’Oratorio Immacolata di Bergamo, si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori della decima edizione del concorso internazionale di pittura “Trofeo G.B.Moroni” il Tema per questa edizione “Luci e Ombre” .

Fra i finalisti ,ha prevalso per la giuria critica, il lavoro di Marchesi Gabriele (Pavia).

CON L’OPERA

BELLA COME UNA MADONNA- GABRIELE MARCHESI

MEMORE DEI RITRATTI MEDIEVALI, NOBILI E DI GUSTO SIGNORILE E ANTICO E’ L’OPERA DI GABRIELE MARCHESI “BELLA COME UNA MADONNA” IN CUI L’ARTISTA PAVESE UNISCE LO STILE CLASSICO NELLA RAFFIGURAZIONE E IMPOSTAZIONE DEL CORPO FEMMINILE, AD UNA MODERNA RIELABORAZIONE DELLA TECNICA PITTORICA E GRAFICA FRUTTO DI COMBINAZIONI E SPERIMENTAZIONI DIVERSE. EGLI EREDITA E RIPRENDE DALLA TRADIZIONE RINASCIMENTALE L’IMPOSTAZIONE DELLA DONNA POSTA DI PROFILO DINANZI ALLO SPETTATORE MA NASCONDE PARZIALMENTE I PARTICOLARI DEL VOLTO CHE SI STAGLIA SU UN FONDO INDEFINITO DA CUI S’ INTRAVEDE SOLO IL MOTIVO EMERGENTE DELLA FOGLIA D’ORO. ESSA STESSA, CON IL SUO BAGLIORE, E’ NON SOLO UN ELEMENTO PREGIATO MA E’ ANCHE LUCE DELL’OPERA, IN ARMONIA CON LA CORNICE ALTRETTANTO DORATA E LA TRASPARENZA, LA LUMINOSITA’ ED IL CHIARORE DEL VOLTO BIANCO VELATAMENTE OSCURATO DALL’OMBRA DELLA MORBIDA CHIOMA DEFINITA MINUZIOSAMENTE IN OGNI SUO DETTAGLIO.

QUEST’OPERA S’ INSERISCE NELLA PRODUZIONE SERIALE E RECENTE DEDICATA AL TEMA DELLA DONNA SUBLIMATA NELLA SUA BELLEZZA E FERMATA NEI SUOI ATTIMI DI INTIMITA’ E RACCOGLIMENTO. LA SENSUALITA’ E LA VITALITA’ DEI SUOI NUDI FEMMINILI E’ ESALTATA ANCOR PIU’ DALLA PRECISIONE E DALLA NITIDEZZA DEL SEGNO CHE INDUGIA SUI PARTICOLARI IN ARMONIA CON LE LUCI E LE OMBRE ED E’ IMPREZIOSITA DAL LIVE MOTIV DELLA CORNICE DORATA CHE COMPLETA ED ARRICCHISCE LE PROTAGONISTE INDISCUSSE DELLE SUE OPERE.

orario galleria – da lunedi al sabato pomeriggio dalle 16,00-19,00 – martedi-giovedi e sabato mattino dalle 9,30-12,00

chiuso domenica

Maria Grazia Frassetto