Invito "AMORE AMARO" | 2000&NOVECENTO Galleria d'Arte

24/feb/2014 11.13.38 2000&NOVECENTO Galleria d'Arte Contatta l'autore

Se non riesci a visualizzare questo messaggio clicca qui

Via Emilia San Pietro, 21
42121 Reggio Emilia
Tel. 0522 580143 Fax 0522 496582
E-mail: duemilanovecento@tin.it

Letizia Battaglia
AMORE AMARO

Venerdì 28 febbraio a partire dalle ore 16 nella sala principale della Galleria d'Arte 2000&NOVECENTO di Reggio Emilia verrà proiettato il documentario sulla fotoreporter Letizia Battaglia "Amore Amaro" diretto da Francesco Raganato.

Il documentario porta il titolo di una delle più importanti mostre della Battaglia (svoltasi nel 1986) che racchiudeva scatti, per lo più in bianco e nero, sulla miseria e sullo splendore di una città, Palermo, che l’ha sempre vista ritornare dalle sue esperienze in giro per il mondo, cedendo sempre, arresa, al suo sguardo.
In "Amore Amaro" Letizia Battaglia racconta di una vita indissolubilmente legata alla carriera condividendo aneddoti e riflessioni legati ai suoi scatti più noti ed ai suoi soggetti preferiti: la vita quotidiana di una città dal fascino contraddittorio, con i suoi morti di mafia ma anche con le sue tradizioni e le sue donne, da sempre specchio, di tutta la sua forza.

Seguirà rinfresco.

Il progetto si inserisce all'interno della rassegna organizzata dal Comune di Reggio Emilia Funzione Guerriera - curata da Laura Severini e Adele Cacciagrano - che dal 28 febbraio al 2 marzo incontrerà nei luoghi storici della città di Reggio Emilia donne dissidenti ed autorevoli del nostro tempo che, attraverso linguaggi diversi, hanno messo in scacco sistemi di pensiero patriarcali o andro-centrici.
Un invito quindi a riconsiderare l’importanza di quella funzione non solo di trasgressione ma di tattica e strategia, di azioni puntuali e determinate, di momentanee discese a compromessi come tappe di un estremismo che trova nella libertà di espressione di ogni singola donna e di tutte le donne, il proprio nutrimento, obiettivo e culmine.

Conferenze, performance, mostre, proiezioni
 nei luoghi della città storica di Reggio Emilia.
"AMORE AMARO"

Regia
: Francesco Raganato
Anno di produzione
: 2012
Durata documentario
: 28 minuti
Produzione
: Sky Arte - Todos Contentos y yo Tambien

Video in loop per 3 giornate
:
Venerdì 28 febbraio: ore 16|19.30

Sabato 1 marzo: ore 10|12,30 - 16|19.30
Domenica 2 marzo: ore 10|12,30 - 16|19.30

Luogo:
Galleria d’Arte 2000&NOVECENTO

Cortile Palazzo Brami - Via Emilia San Pietro 21 (Reggio Emilia)
Tel. 0522 580143 – Mail: duemilanovecento@tin.it

Nell’ambito di:
Funzione Guerriera (28 febbraio, 1-2 marzo 2014)
FB: facebook.com/funzioneguerriera

A cura di: Adele Cacciagrano e Laura Severini

In collaborazione con:

Comune di Reggio Emilia, Assessorato alla Cura della Comunità

PRIMAVERA DONNA

Ufficio Cultura Comune di Reggio Emilia
CGIL Camera del Lavoro Territoriale di Reggio Emilia

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Fondazione I Teatri di Reggio Emilia
Galleria d’Arte 2000&NOVECENTO di Reggio Emilia

Ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 196/2003 del nuovo Codice sulla Privacy, le E-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Il Suo indirizzo si trova nella Mailing List della Galleria d'Arte 2000 & NOVECENTO di Reggio Emilia. Le abbiamo inviato fino ad oggi inviti ed informazioni riguardanti le nostre mostre e i nostri progetti con il seguente indirizzo E-mail: duemilanovecento@tin.it Nel caso in cui le nostre comunicazioni non siano per Lei interessanti, può chiedere in ogni momento di essere rimosso dalla nostra Mailing List inviando una E-mail con oggetto "CANCELLAMI" all' indirizzo sopra menzionato. Le assicuriamo che i dati saranno da noi trattati con estrema riservatezza e non verranno divulgati a terzi. Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive. Il titolare del trattamento dei dati è la Galleria d'Arte 2000 & NOVECENTO di Rossi Erika, con sede a Reggio Emilia in via Emilia San Pietro n°21, nella persona del legale rappresentante Erika Rossi. In ogni momento e gratuitamente potrà esercitare i Suoi diritti ed ottenere l'aggiornamento, la rettifica e la cancellazione dei Suoi dati.

Il nostro sito-web »
Visita il sito dell' ANGAMC »

C.Stampa Amore Amaro»
C.Stampa Funzione Guerriera»