Una nuova mostra da Falteri in dicembre

21/ott/2006 09.49.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Il viaggio raccontato dalla leggerezza dell’acquerello, colori ed emozioni catturati dall’artista piemontese Daniele Gay nella mostra TAUROMAQUIA. Quaderno di un viaggio mediterraneo, mostra che la Galleria Falteri di Firenze presenta da sabato 9 dicembre nell’ambito di un ciclo di mostre dedicate ai maestri contemporanei dell’acquerello.
Quaranta opere ritraggono quegli angoli della Spagna che si sono impressionati nel ricordo dell’artista per culminare nella corrida, tradizionale e sconvolgente spettacolo descritto in un ciclo di quadri pubblicati dalla Galleria nel volume “Tauromaquia”.
La pubblicazione è introdotta dal critico Franco Fanelli, vicedirettore del Giornale dell’Arte, che così descrive i ‘toros’ del maestro di Torre Pellice: «questi sgargianti acquerelli hanno l’inesorabile, muta crudeltà di certe fotografie storiche in bianco e nero, di quelle che ancora si vedono in certi bar de tapas a Burgos, una delle “città sante” della corrida. E insieme mantengono il palpito raro dei migliori taccuini di viaggio, unendo alla nitida documentarietà il fascino del reportage d’autore capace di sfidare il tempo».
Per l’occasione l’artista ha realizzato una incisione in tiratura limitata che accompagna il volume, eccellente disegnatore e incisore, Gay è docente di tecniche dell’incisione all’Accademia di Belle Arti di Torino, le sue opere fanno parte di importanti collezioni pubbliche in Italia e all’estero come quella del Museum of Modern Art di New York o della Galleria d’arte Moderna al Palazzo del Te di Mantova.

GALLERIA FALTERI via della Spada 38r, Firenze - tel. 055 217740 - apertura dal martedì al sabato ore 10.00 - 13.30 e 16.00 - 19.30
www.falteri.it

Nicoletta Curradi

__________________________________________________