mercoledì 26 febbraio: non dimenticate gli occhiali 3D, arrivano i video di Francesca Fini...

24/feb/2014 20:40:57 DoubleRoom Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
mercoledì 26 febbraio, ore 18
DoubleRoom arti visive, via Canova 9, Trieste 

incontro
white noise white sugar
+ intervista a Francesca Fini

introduce collaab.it
in collaborazione con Gruppo78 : Radio Fragola

Mercoledì 26 febbraio alle ore 18, DoubleRoom arti visive presenta un incontro di approfondimento sugli ultimi lavori video di Francesca Fini “white noise” e “white sugar” nell’ambito della rassegna “SOFA CHATS videoarte da salotto”, introdotti dal collettivo collaab.it che presenterà anche un’esclusiva intervista all’artista realizzata per l’occasione. L’incontro, che verrà riproposto su Radio Fragola la domenica successiva alle 11.30, intende analizzare il rapporto fra videoarte e nuovi media, la Fini infatti è un’artista interdisciplinare che spazia dalla performance alla videoarte con progetti che affrontano sempre questioni sociali e politiche, come i due video proposti che prendono in esame il ruolo della donna nella società americana degli anni '50 e '60.
L’autrice, con una profonda formazione come artista digitale, ha lavorato per 15 anni nel settore della creazione e della produzione televisiva, approdando alla videoarte con la creazione di opere video assemblando frammenti di performance e manipolando immagini in movimento. Francesca Fini, con un importante curriculum internazionale alle spalle, definisce così il suo percorso artistico: “Io sono fondamentalmente una performer. L'azione di un corpo, di solito il mio, nello spazio e nel tempo è essenziale nel mio lavoro. I miei video e i miei lavori tangibili sono i capitoli di una storia infinita, di cui io sono la protagonista. A volte mi capita di incontrare qualcuno con cui condividere il cammino e a volte sono tutta sola, ma nel corso di questo viaggio lascio le mie opere in modo tale che diventino i capisaldi di questa grande avventura. Credo che tutta l'arte dovrebbe essere un Gesamtkunstwerk, un’opera d’arte totale. Il mio corpo, la nave su cui faccio questa lunga esplorazione, è sempre stato un campo di battaglia. Ex anoressica, eterna femminista, ancora e sempre un lupo solitario in cerca della luna fra i rami degli alberi.”


L’evento dedicato a Francesca Fini è il secondo appuntamento di “SOFA CHATS videoarte da salotto”, una serie di incontri di approfondimento sulla videoarte, realizzati in collaborazione con il collettivo collaab.it, che andranno in onda su Radio Fragola le domeniche successive alle 11.30 e che animeranno il DoubleRoom arti visive da febbraio a giugno, spaziando dalla videoperformance al videoconcerto, dalla videopoesia alla videodanza fino alla videointerattività, e ospitando due importanti rassegne di videoarte curate da Maria Campitelli: “incrocio_4 video luogo”, nell'ambito di “13.14 rassegna di arte contemporanea”, focalizzata sui videoartisti della nostra regione, e “SPIN>VIDEO videoarte messicana”, nell'ambito di “MEX PRO Mexico art project” del Gruppo78 International Contemporary Art.


19 febbraio > 12 giugno 2014
SOFA CHATS
videoarte da salotto
anche domenica alle 11.30 
in onda su Radio Fragola / FM 104.5-104.8
in collaborazione con collaab.it : Gruppo78 : Radio Fragola


DoubleRoom arti visive
via Canova 9, 34129 Trieste
lunedì > giovedì 17-19
349 1642362 - doubleroomtrieste@gmail.com 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl