incrocio_4 video luogo / inaugurazione sabato 15 marzo ore 19 / Trieste DoubleRoom

15/mar/2014 09.35.08 DoubleRoom Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
13.14 rassegna di arte contemporanea
edizione decima
INCROCI
un progetto a cura di Chiara Tavella e Orietta Masin

TRIESTE / DoubleRoom arti visive / via Canova 9
15>30 marzo 2014
 
Pubblicazione trieste 1-b
 
a cura di Maria Campitelli
 
inaugurazione sabato 15 marzo ore 19
segue aperitivo e finger food a cura de Il Posto delle Fragole
 

incrocio_4 video luogo, sezione della rassegna 13.14 dedicata alla videoarte, segue le già inaugurate sezioni di sound-visual art a Cervignano del Friuli, fiber art a Pordenone e installazioni a Gorizia, propone a Trieste sei opere di autori provenienti da luoghi, storie e formazioni diverse. Sei modalità differenti di utilizzo del mezzo video messe in relazione tra loro in una stimolante contrapposizione dove le tecniche più avanzate di animazione affiancano tecniche di ripresa diretta e dove l’immagine, nei diversi racconti, oscilla tra la rappresentazione realistica, anche se attraversata da metafore simboliche, accostandosi al linguaggio cinematografico da un lato e la potenzialità metamorfica dall’altro tramite una tecnologia in costante evoluzione. Cioè, sono ancora ravvisabili, sia pure con esiti diversi per la straordinaria articolazione e arricchimento dei mezzi, i due filoni portanti apparsi già ai tempi di Vostell e di Nam June Paik: il racconto, la documentazione filtrati da qualsivoglia pensiero o giudizio e la trasformazione linguistica, l’azione sui vocaboli del racconto che trasformano le cose, lo spazio, il mondo verso un poetico visionarismo.

video di Renzo Cevro-Vukovic, Roberta Cianciola, Manuel Fanni Canelles, Igor Imhoff, Sandro Pellarin e Elisa Zurlo

 
http://doubleroomtrieste.wordpress.com/2014/03/13/sofa-chats-incrocio_4-video-luogo/

incrocio_4 video luogo è un evento inserito nella programmazione di SOFA CHATS videoarte da salotto, una serie di incontri di approfondimento sulla video arte (19.02>12.06.2014) realizzati da DoubleRoom arti visive in collaborazione con il collettivo collaab.it, che spaziano dalla videoperformance alla videopoesia, dalla videodanza fino alla videointerattività.

 

La mostra si avvale del patrocino del Comune di Cervignano del Friuli ed è resa possibile grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cervignano e Fondazione CRUP, con il contributo della Banca Popolare di CividaleCoordinamento generale Orietta Masin.

 
Massimo Premuda
+39 349 1642362
DoubleRoom, via Canova 9, Trieste
http://doubleroomtrieste.wordpress.com
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl