Il CENTRO*Sesto rende omaggio alla memoria del partigiano Lanciotto Ballerini con una mostra

10/apr/2014 16.26.39 Diesis Group Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Dal 12 al 24 aprile il CENTRO*Sesto di Sesto Fiorentino celebra la memoria del partigiano toscano Lanciotto Ballerini (nato a Campi Bisenzio), noto anche come l'Eroe Toscano.

Ballerini, medaglia d'oro al valor militare, venne brutalmente ucciso a Calenzano il 3 gennaio del 1944 da militi fascisti repubblichini alleati con i tedeschi.

Nell’anno del settantennale della liberazione del territorio toscano, il CENTRO*Sesto di Sesto Fiorentino, in collaborazione con la Sezione Soci di Sesto F.no-Calenzano, contribuisce a tenere viva la memoria storica di un evento che non può essere circoscritto a un contesto regionale, bensì alla grande storia della Resistenza italiana contro il nazi-fascismo. A dimostrazione della sensibilità del centro verso tematiche che incrociano storia e cultura.

Nella galleria del CENTRO*Sesto, saranno posizionati 11 espositori che riproducono il Memoriale di Valibona dedicato a Lanciotto Ballerini e ai partigiani che ne condivisero le gesta. I bozzetti originali del fumetto L’Eroe Partigiano realizzati a matita e china, che fanno parte del Memoriale, saranno esposti nell'area ESPLO! Moving Mall.

Il CENTRO*Sesto in termini di offerta commerciale e di intrattenimento, soprattutto per i bambini, è considerato un punto fermo su tutto il territorio; ma sempre più di frequente la direzione cerca di coinvolgere il pubblico anche con momenti meno ‘leggeri’ ma portatori di un messaggio a sfondo culturale o di valore storico; vedi le mostre organizzate come nel caso del ricordo di Ballerini, un evento che fa parte della memoria collettiva dell’Italia.

Scopri tutti i luoghi su: www.centrosesto.it
e su Facebook alla pagina: www.facebook.com/centrosesto

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl