Mostra di Alessandra Giovannoni alla Galleria Lapiccirella

Mostra di Alessandra Giovannoni alla Galleria LapiccirellaDal prossimo 1 dicembre fino al 20 gennaio 2007, Damiano Lapiccirella ospiterà nella sua galleria una mostra dell'artista romana Alessandra Giovannoni, il primo di una serie di appuntamenti che vedrà protagonisti artisti contemporanei e del '900; questa mostra curata da Mauro Pratesi è realizzata grazie alla collaborazione della Galleria Il Segno di Roma.

08/nov/2006 17.49.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Dal prossimo 1 dicembre fino al 20 gennaio 2007, Damiano Lapiccirella ospiterà nella sua galleria una mostra dell’artista romana Alessandra Giovannoni, il primo di una serie di appuntamenti che vedrà protagonisti artisti contemporanei e del ‘900; questa mostra curata da Mauro Pratesi è realizzata grazie alla collaborazione della Galleria Il Segno di Roma.
Saranno in mostra sette dipinti e undici carte, tutti scorci di Firenze interpretati da questa giovane artista contemporanea, Alessandra Giovannoni che, pur mantenendo nei suoi lavori i canoni della tradizione del vedutismo dei vecchi maestri del passato, elabora i suoi soggetti attraverso un vedutismo apparente, dove i paesaggi e gli scorci delle strade fiorentine si intuiscono attraverso una spessa materia composta di colori accessi che si intrecciano con armonia, variando da intensi blu, profondi verdi e viola da cui si intravedono le forme dei Lungarni e di altri scorci della città.

La Galleria Lapiccirella ha al suo attivo diverse mostre in galleria su artisti del ‘900 toscano tra cui le personali di Thayaht e Ram, Libero Andreotti e Giovanni Colacicchi Tradizionalmente si occupa d’arte antica con uno sguardo attento alle epoche a noi più vicine.
Alessandra Giovannoni è nata a Roma nel 1954. Si è diplomata nel 1982 presso l’Accademia di Belle Arti di Roma nel corso di Scultura con Emilio Greco e Lorenza Trucchi, successivamente ha frequentato la Calcografia Nazionale di Roma.
Dal 1983 ha partecipato a numerose mostre collettive, e dal 1991 collabora con la Galleria Il Segno di Roma

Galleria Lapiccirella, Firenze, Borgognissanti 56r

Dal 1 dicembre 2005 al 20 gennaio 2007

Nicoletta Curradi