un|dressing. Cambio stagione. Scoprirsi col gusto > opening giovedì 22 maggio

inaugurazione giovedì 22 maggio dalle ore 18.30

22-05-14|11-07-14

Giovedì & Venerdì dalle 18.30

(galleria +) oltredimore presenta giovedì 22 maggio un|dressing il nuovo food-project che ci accompagnerà per la Primavera-Estate 2014 in galleria.

“Siamo quello che scegliamo di mangiare e quello che scegliamo di indossare.” C. Principale

un|dressing è un excursus in chiave gourmet nella dieta vegetariana, nei suoi colori e nei suoi sapori, escludendo per gradi i cibi animali, un percorso per sottrazione seguendo l’avanzare della stagione, dalla primavera all’estate, con una proposta food che si “spoglia” fino all’ultima settimana di programmazione. L’ideazione e la progettazione del menù sono a cura di Manuela Cavallo.

un|dressing è un visual storytelling, l’interazione tra segno e cibo viene messa in atto attraverso un’esperienza diretta: il menù assaggiato viene infatti raccontato nei disegni contemporanei di Mattia Caracciolo.

un|dressing è depurare il corpo attraverso uno stile alimentare, una dieta che passa dal latto-ovo-vegetariano al vegano poi al crudista e infine al fruttariano, e allo stesso tempo, svestirlo, spogliarsi/liberarsi, togliendosi un vestito o un accessorio di volta in volta, seguendo il variare della temperatura passando dalla giacca al bikini.

un|dressing è un taccuino in serie limitata che si veste come un piatto da portata e viceversa, con contenuti che spaziano dalle odi agli alimenti (poesie di Massimo Cattafi) alle rubriche sul mondo del fashion (Ernesto Avenia e Giada Veronesi) e su come la percezione del corpo varia a seconda dell’influenza delle mode (Gaia Pallotta); dagli approfondimenti critici sulle proprietà agenti dei cibi alle informazioni sul loro valore nutrizionale (Silvia Gaiani).

Seguendo gli intrecci di CIBO-CORPO-MODA, un’osservazione sul cibo che entra e agisce nel corpo, laddove la moda lo avvolge e lo rappresenta - un|dressing è un’esperienza sinestetica sperimentale a 360° declinata in 8 settimane.

Ogni settimana, un nuovo taccuino in edizione limitata.

Cambio stagione. Scoprirsi col gusto

(galleria +) oltredimore

sede: Via del Porto 48 a/b, 40122 Bologna

contact: +39 051 6449537 -  info@oltredimore.it