A SANTARCANGELO SI INCONTRANO FOTOGRAFIA E TEATRO

20/giu/2014 14.21.56 e.motion photoworkshop Contatta l'autore

A SANTARCANGELO SI INCONTRANO FOTOGRAFIA E TEATRO

Per il terzo anno  consecutivo il  Festival Internazionale del Teatro in Piazza, Santarcangelo  • 14,  in collaborazione con E.Motion Photoworkshop, ospiterà la fotografia, come un linguaggio di grande impatto comunicativo capace di integrarsi e completarsi con le arti rappresentate nel Festival.

Dal 2012 offre agli appassionati, durante i giorni di programmazione, workshop di approfondimento ed incontri aperti al pubblico con professionisti riconosciuti a livello internazionale.

Dopo il successo riscontrato da Nikos Economopoulos e Monika Bulaj, sarà Shobha Battaglia, nel week end 11-13 Luglio 2014, a condurre il workshop fotografico: fotografa palermitana, conosciuta a livello internazionale, è famosa per il suo impegno nel ritrarre con le sue immagini temi sociali, con un’attenzione particolare verso il mondo femminile.

Sarà un piccolo viaggio dentro il Festival, ricco di incontri con le compagnie di teatro, con gli spettatori appassionati, con i passanti occasionali e dentro se stessi, alla ricerca di ciò che sa sorprenderci e metterci in discussione.

La fotografa aiuterà i partecipanti a sviluppare ed organizzare il proprio linguaggio narrativo tramite l’analisi, la selezione e l’editing degli scatti durante momenti di confronto e condivisione di gruppo.
Una full immersion di tre giorni per raccontare visivamente lo spirito del Festival guidati dall’esperienza di una importante esponente del mondo della fotografia.

Le opere realizzate entreranno a far parte dell’archivio del Festival.

Info: e.motionphotoworkshop@gmail.com

Biografia:
Shobha, figlia della fotografa Letizia Battaglia, inizia a fotografare nel 1980 per il quotidiano di Palermo “L’Ora” raccontando gli anni duri della guerra di mafia.

Nel 1998 vince il World Press Photo con “Gli Ultimi Gattopardi”, un lavoro sulla nobiltà siciliana. Nel 2001 riceve il prestigioso riconoscimento Hansel Mieth Preis, con il reportage “Chiesa e Mafia”, insieme alla giornalista Petra Reski. Nel 2001 vince nuovamente il World Press Photo con il reportage sulla moda e rivoluzione africana della stilista Oumou-Sy. Nello stesso anno è invitata al Festival Internacional de Fotografia Femeninos, a Madrid. Dal 2009 con la telecamera racconta storie di donne in giro per il mondo.
Nel 2010 riceve il Premio CIVITAS, per il coraggioso impegno civile e sociale, simbolo di amicizia tra l'Italia e l'India.

Da anni vive tra l’Italia e l’India, dove ama raccontare con la fotografia e il video, storie poetiche in quell’India invisibile che non fa notizia. Le sue immagini ritraggono da sempre temi sociali, con un’attenzione particolare verso il mondo femminile.

Espone in mostre personali e collettive in Italia e all’estero nei musei e nelle più importanti gallerie:
Nieuwe Kerk di Amsterdam, Fototsentr Gallery di Mosca, Kasteev State Art Museum di Almaty Kazakistan, Casa de Vacas di Madrid, Museo de la Nacion di Lima, Kowloon Cultural Centre di Hong Kong, Photokinadi Colonia, Le Carrousel du Louvre di Parigi, Museo Rufino Tamayo di Città del Messico, Couvent deMinimes di Perpignan, Cairo Opera House, World Financial Center di New York, Museum of Tolerance di Los Angeles, Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, Arc/Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, etc.
Ha pubblicato sulle più importanti testate italiane e straniere, tra le quali GeoZeit Magazine, Der Spiegel, New York TimesSunday Times, i periodici di Repubblica e del Corriere della Sera, l’Espresso, Vanity Fair, Focus e molti altri.

In India, dal 2007 porta avanti il progetto Mother India School, un centro per la fotografia, «un luogo di scambio tra oriente e occidente, punto di incontro di varie attività tra cui workshop di fotografia,giornalismo, arte e volontariato sociale».

Shobha è membro dell'Agenzia Contrasto dal 1991
www.shobha.it