MATERIA E COLORE. ENERGIE CREATIVE (Monterosso al Mare, 11-20 luglio)

23/giu/2014 10.36.08 74nemrac Contatta l'autore

MATERIA E COLORE

ENERGIE CREATIVE

Che cosa: arte contemporanea, pittura informale.
Dove: Monterosso al Mare (La Spezia – Liguria, Cinque Terre), Municipio (Piazza Giuseppe Garibaldi, 35 – borgo antico).
Come: mostra.
Quando: dall’11 al 20 luglio 2014, ore 17:00-23:00.
Chi: Erminio Tansini.
Info: cellulare 349 2203693; Facebook www.facebook.com/wwwinarcecom; e-mail info@inarce.com, Web www.inarce.com/it/eventi/energie.html.

Informale, luce, energia, olio, materia e colore: le parole-chiave della mostra Materia e colore. Energie creative, dedicata a tutti gli appassionati d’arte e ai curiosi di conoscere l’opera di un artista contemporaneo.
L’autore protagonista dell’evento è Erminio Tansini: originario della Lombardia, è un pittore che da circa 20 anni ha rivolto la propria ricerca verso l’informalismo.
Proprio l’informale delle opere tansiniane è al centro dell’esposizione, in programma a Monterosso al Mare (La Spezia – Liguria, Cinque Terre) dall’11 al 20 luglio 2014 presso il Municipio. Questa mostra offre la possibilità di scoprire o di approfondire la conoscenza del binomio fondamentale della pittura tansiniana: la materia e il colore. È su questa linea-guida che si muove la ricerca condotta da Tansini, fatta di un continuo impastare e rimpastare i pigmenti per ottenere spessori cromatici sempre più elaborati.
Anche se nella sua carriera non sono mancate incursioni su altre tecniche, strumento primario dell’artista è la pittura a olio: dipinti su tela, tavola, carta, quadri di dimensioni ridotte o al contrario piuttosto grandi.
La mostra di Monterosso riunisce una selezione di alcune decine di opere realizzate a partire dalla metà degli Anni Novanta: sono i Senza titolo, dipinti dove scompaiono i riferimenti a forme pienamente riconoscibili e la costruzione artistica è affidata al rapporto lirico fra cromatismi e matericità.
L’incontro e il dialogo con l’artista stesso (presente di persona alla manifestazione) completano la scoperta del ciclo creativo tansiniano e permettono di cogliere uno fra i temi meno attesi ma più interessanti dell’evento: i legami tra l’artista, le sue opere e le esperienze che tutto ciò può comunicare. Insomma, la storia che si cela dietro ogni quadro.
Proprio uno storico è il curatore dell’esposizione: Davide Tansini, figlio dell’artista stesso. Per il padre Davide ha curato la realizzazione delle monografie Tansini Erminio. Materia e colore (2008) e Erminio Tansini. Opere di materia e colore (2011, Editoriale Giorgio Mondadori), le aperture al pubblico dello studio dell’autore (Materia e Colore Open Days, 2010 e 2011) e diverse esposizioni personali della serie itinerante «Materia e colore» (2012 e 2013).
La mostra di Monterosso è il dodicesimo appuntamento di questa rassegna, che è iniziata nell’aprile 2012 e che ha fatto tappa in Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Piemonte.

L’esposizione Materia e colore. Energie creative si svolge a Monterosso al Mare (La Spezia – Liguria, Cinque Terre) da venerdì 11 a domenica 20 luglio 2014 presso il Municipio (Piazza Giuseppe Garibaldi, 35 – borgo antico). L’esposizione è aperta dalle ore 17:00 alle 23:00. L’ingresso è libero e gratuito. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Monterosso al Mare e si svolge in collaborazione con «In arce». L’iniziativa non ha scopo di lucro.

RCS
23 giugno 2014