Comunicato Stampa: QUINDICI MORSI D'ARTE / ENTROPIA. GAETANO PROVENZALE / Catania, Galleria PizzArté - dal 5 al 17 dicembre 2006

GAETANO PROVENZALE Galleria PizzArté, Via Gisira, 62/68 - Catania dal 5 al 17 dicembre 2006 Inaugurazione: martedì 5 dicembre 2006, ore 20.00, con musica e aperitivo in collaborazione con TRIBE ART - La Guida ----------------------------------------------------------------------- Terzo evento del ciclo di mostre "Quindici morsi d'Arte", complesso progetto di quindici esposizioni, di durata quindicinale, che si svolgeranno nei rinnovati locali della Galleria PizzArtè di Catania, in collaborazione con TRIBE ART - La Guida / Il Mensile degli Eventi d'Arte in Sicilia.

25/nov/2006 13.20.00 TRIBE Società Cooperativa Contatta l'autore

ENTROPIA. GAETANO PROVENZALE

Galleria PizzArté, Via Gisira, 62/68 - Catania

dal 5 al 17 dicembre 2006

Inaugurazione: martedì 5 dicembre 2006, ore 20.00, con musica e aperitivo

in collaborazione con TRIBE ART - La Guida

-----------------------------------------------------------------------

Terzo evento del ciclo di mostre Quindici morsi d’Arte, complesso progetto di quindici esposizioni, di durata quindicinale, che si svolgeranno nei rinnovati locali della Galleria PizzArtè di Catania, in collaborazione con TRIBE ART - La Guida / Il Mensile degli Eventi d’Arte in Sicilia.

Gli artisti selezionati dalla Galleria provengono da tutta la Sicilia e rappresentano alcune fra le più interessanti ricerche artistiche contemporanee, legate comunque alla ricca tradizione figurativa isolana.

In mostra alcune fra le ultime opere dell'artista Gaetano Provenzale (Palermo, 1972). Scrive di lui Ewan Margilli: "[…] nelle opere di Gaetano Provenzale c'è più di ciò che si può dire. Qui, senza santificare ed edulcorare, l'autore promuove la ricomparsa della qualità estetica della cultura occidentale. Quella che non si fa etichettare da storici e critici, che non ama gli "-ismi" (compresi gli idiotismi utilitari di tutti i comformi-ismi), e che si mostra per ciò che è, confrontandosi con colori mai canterini, azioni congrue alla creazione materica iper-evoluta e all'autenticità dei sentimenti privi recule. Mai guardando al mercato. Cifra comunicativa di poca manicalunga quella di Gaetano Provenzale, priva di ricerca di auracità (per nascondere macchie dell'anima) e talmente sicura da privarsi d'aneddoti e borghesi fumisterie simboliste. E farsi riconoscere immediatamente come lettura fotografica di una realtà, prima tagliata e velocizzata nella prospettiva, poi restituita sul piano di un'azione che mixa colori, materia e sentimenti. Sulle sue opere insiste una luce continua d'onda che, priva di toni da illuminotecnica moderna, non vuole sorprendere con particolari intriganti. Ci insegna che ogni opera inquadra e descrive un momento particolare: sottolinearne una parte significa mettere in secondo piano tutto il resto. Si può fare con le scenografie, ma non con i sentimenti veri. Gaetano Provenzale opera una hegeliana ricognizione di luoghi che costituiscono il nostro paesaggio interiore. Lo fa per noi e per se stesso, annullando secoli di accademie, anni di tendenze e mesi d'arte di consumo. Cogliendo il lungo attimo della creazione. Rispettandola […]".

PizzArté è un prestigioso ristorante e pizzeria di Catania, che da anni promuove eventi culturali e mostre d’arte. Il piano superiore del locale è infatti interamente riservato a tali manifestazioni.

TRIBE ART - La Guida è il primo mensile degli eventi d'arte in Sicilia. La rivista, ideata e realizzata da TRIBE Società Cooperativa, è nata nel febbraio 2003 come versione cartacea di uno dei più seguiti portali d'arte: TRIBENET - La Tribù italiana dell'Arte (www.tribenet.it), on line dal 1999. Ricca di segnalazioni di eventi artistici, notizie, articoli e recensioni, il mensile si occupa anche della promozione degli artisti attraverso la [.tribegallery], la prima "galleria" cartacea, che in questi anni ha visto la partecipazione di oltre 100 artisti.

-----------------------------------------------------------------------

Ufficio Stampa

TRIBE Società Cooperativa / rif. Giacomo Alessandro Fangano - Vanessa Viscogliosi

tel: 338.8913549 | 339.5626111 | fax: 1786019215