Francesca Nobile Personale

Francesca Nobile Personale CON CORTESE PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE galleria Roma Arte contemporanea via Maestranza 110 Siracusawww.galleriaroma.it COMUNICATO STAMPA Oggetto: "PERSONALE"Autore:Francesca NobileLuogo: Galleria Roma via Maestranza 110 96100 Siracusa Data: 8-19 Dicembre 2006Inaugurazione: 8 Dicembre 2006 ore 18,30 Organizzazione e Direzione Artistica: Corrado Brancato Ingresso Libero Info: 0931/746931cell.338/3646560corradobrancato@hotmail.com eventoFrancesca Nobile"PERSONALE" La giovane artista siracusana, si presenta alla sua prima personale con una ricca mostra di oltre 20 opere su tela, frutto della sua ultima produzione pittorica densa e gestuale, concepita all'insegna della ricerca cromatica e della materia.

05/dic/2006 08.49.00 Galleria Roma Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
 

CON CORTESE PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE

galleria Roma 
Arte    contemporanea
via Maestranza 110      Siracusa
www.galleriaroma.it

 

 

COMUNICATO STAMPA 

 

    

 

Oggetto: "PERSONALE"
Autore:Francesca Nobile
Luogo: Galleria Roma via Maestranza 110  
  96100 Siracusa
Data:  8-19 Dicembre 2006
Inaugurazione:
  8
 Dicembre 2006  ore 18,30
Organizzazione e
Direzione Artistica: Corrado Brancato

Ingresso Libero
 
 
 
 

Info
: 0931/746931
cell.338/3646560

corradobrancato@hotmail.com

 

 

 

 

 

evento
Francesca Nobile
"PERSONALE"

 

 

 

 

 

La giovane artista siracusana, si presenta alla sua prima personale con una ricca mostra di oltre 20 opere su tela, frutto della sua ultima produzione pittorica densa e gestuale, concepita all'insegna della ricerca cromatica e della materia . Francesca Nobile è attenta alle forme e ai mutamenti della contemporaneità ma anche rispettosa senza timidezze nè complessi d'inferiorità della grande tradizione pittorica italiana e di quel lavoro di riflessione e di decostruzione dei canoni della modernità che ha segnato le ultime vicende della storia delle avanguardie storiche della prima metà del Novecento.Quello che più colpisce in questa mostra è l'approdo ad un  linguaggio limpido, strutturalmente semplice, con una manualità eccezionale nel rendere la pastosità della materia.

 


 

Francesca Nobile è un’artista siciliana che ha trattenuto nella propria identità tutta la linfa che questa terra può trasmettere ai suoi figli. Possedere questa energia è un fardello che un’artista porta con fatica ma anche con estrema gioia. La fatica di avere dentro di sé tutti gli elementi di questa Isola. L’Isola dei campi di grano e dei rifiuti abbandonati, del fuoco dei vulcani  e dei centri commerciali. La fatica di portare con sé le forme leggere delle pietre delle nostre case e le tenui linee lasciate sulla battigia dalla risacca del mare, il rosso del sangue e il nero del bitume, gli oggetti dei ricordi. I nostri ricordi. La nostra gente, nel bene e nel male.

Amare tutto questo e accorgersi di poter raccogliere le emozioni per farne una collezione per l’universo e le sue galassie è invece gioia, l’infinita gioia.

L’animo di un’artista non fa invecchiare mai i sentimenti ed è per questo che sulle tele di Francesca Nobile esplodono ed implodono come un devastante ordigno del bene gli elementi di una meridionalità passionale, artisticamente plasmata nelle aule d’Accademia e fortemente intrisa dei succhi di questa isola.

Francesca Nobile osa andare oltre la figura. Nei suoi lavori lei dipinge e costruisce, aggiunge materia al colore perché l’occhio possa toccare e quindi aggiungere percezione alla conoscenza già implicita del segno, affinché i sensi (tutti) possano essere vissuti in un unico contatto.

Ancora una volta possiamo nutrirci del bello, ascoltare l’armonia della vita, il canto del pensiero.

Ecco, è questo quello che penso di Francesca Nobile.

 

Salvatore Zito

 

 

Questa mail circolare, inviata in Ccn è filtrata in entrata e uscita con antivirus. News a solo scopo informativo riguardanti eventi culturali, non contengono pubblicità né promozione di tipo commerciale. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni La preghiamo di comunicarlo allo scrivente inviando una mail in risposta con CANCELLA in oggetto.

 

 

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl