GRUPPO U: Robert Kozman, Deziderij vara, Franko Vecchiet, Franko Volk, Boris Zulian, Edi erjal

09/gen/2007 12.49.00 press artedamiani Contatta l'autore

Mostra del  “GRUPPO U”:
Robert Kozman, Deziderij Švara, Franko Vecchiet, Franko Volk, Boris Zulian, Edi Žerjal

La conferenza stampa, indetta lo scorso novembre nelle sale dello storico Caffè Tommaseo di Trieste, ha avuto lo scopo di presentare la neonata iniziativa Interars, un progetto internazionale di arti visive e laboratori artistici multidisciplinari: un programma attuabile attraverso l’iniziativa comunitaria Interreg IIIa  - Italia e Slovenia.
La mostra del Gruppo U è stata promossa congiuntamente dall’Associazione per l’Arte  Kons e dall’Associazione degli appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana - Unione Italiana.
L’esposizione è in corso di svolgimento presso la Galleria Narodni Dom, Galerija Narodnega Doma, a Trieste, al civico 14 di via Filzi ed è un omaggio al noto personaggio Milko Bambič, nato a Trieste nel 1905 e scomparso nel 1991. La mostra è stata presentata da Nives Marvin tra le note dell’intermezzo musicale del Quartetto di flauti della Glasbena Matica dal corso della prof. Erika Slama.
Il catalogo della rassegna traccia la figura del pittore, disegnatore, grafico e illustratore Bambič, il quale negli anni Cinquanta faceva parte del noto sestetto della vecchia generazione di artisti sloveni a Trieste insieme a A. Černigoj, L. Spacal, J. Cesar, A. Lukežič e R. Saksida.
L’associazione Kons si occupa di attività inerenti le arti visive, si propone come organizzatrice di corsi, mostre, eventi artistici pubblici di svariato genere, workshop - in programma prossimamente a Pirano, Slovenia, nelle Valli del Natisone, a Cedron (Udine), nel Carso sloveno a Pliscovizza  e a Trieste - coordina una rete di artisti, collabora con altre associazioni ed enti. Gli associati sono persone con diversi profili professionali: pittori, scultori, fotografi, grafici, designer, registi, architetti e amanti dell’arte.

GRUPPO U
Galleria Narodni Dom