Mostra "Orizzonti" presso Mutabilis in Torino

12/nov/2014 18.26.49 Nadia Presotto Contatta l'autore

TORINO: LA MOSTRA “ORIZZONTI” ALLESTITA PRESSO MUTABILIS

Torino – S’ inaugura il 20 novembre dalle ore 19.00 la mostra “Orizzonti” dell’ artista Laurence Courto, allestita presso MUTABILIS – natura, arte e design – di via dei Mille 25 c in Torino.

Laurence Courto presenta un corpus di una dozzina di opere su tela riunite sotto il titolo “Orizzonte” e alcune opere su carta come libri d’ artista. I lavori proposti sperimentano la tecnica del pigmento naturale, inchiostro e carta vegetale giapponese, nepalese e indiana.

L’ artista è laureata alla Scuola Nazionale Superiore di belle Arti a Parigi. Realizza numerose opere su spazi urbani e industriali. Dal 1990, si dedica alla pittura. Ha all’ attivo numerose mostre personali in Fancia, Italia e Germania e le sue opere sono esposte in diversi musei. Vive e lavora in Francia, con studi a Parigi e in Savoia.

Scrive di lei Adelinda Allegretti:” Da sempre ciò che più mi affascina della ricerca  di Laurence sono quell’ eleganza e quella raffinatezza innate del suo segno, la leggerezza con cui esso si manifesta sulla carta o sulla tela. La immagino silenziosa nel suo studio, pieno di centinaia di carte preparate a mano, di inchiostri e pigmenti, mentre impreziosisce fogli e tele con pennellate di colore, rapide, decise, talvolta soprapponendole in molteplici stratificazioni, talaltra lasciando che i segni si compenetrino o si incontrino quasi per caso. “Bleu agité (2013) e le recenti “La porte du monde”, “Calore” spalancano lo sguardo verso i fenomeni naturali ed atmosferici. L’ attenzione di Laurence si è spostata dal basso verso l’ alto. In poco più di dieci anni i soggetti delle sue opere sembrano aver ripercorso la storia dell’ umanità, dalle caverne al cosmo”.

Informazioni utili: Mutabili – via dei Mille 25 c – Torino – Mostra “Orizzonti” dal 18 al 29 novembre 2014 – visitabile da martedì a venerdì dalle 15.30 alle 19.30 – sabato anche al mattino dalle 10.30 alle 13.00 – chiuso domenica e lunedì. Ingresso libero.

Segnalato da Nadia Presotto