Marilena Vita

galleria Roma
Arte    contemporanea
via Maestranza 110      Siracusa

| Trovaci con Google | Utilità | Permanenza | Eventi | Link |Mappa sito | Contatti | Home |

Domenica 14 gennaio 2007, nel cuore del centro storico di  Floridia, nelle sale del settecentesco Palazzo Messina Pontano che ospitano il “Cafè Cassarino”, si terrà l’ultimo la serata conclusiva del terzo ciclo di incontri del “Biblos Cafè”, rassegna il cui tema è dedicato alle “contaminazioni” tra scrittura, arte, cinema, musica e comunicazione.

Protagonista dell’appuntamento di domenica prossima sarà l’artista solarinese Marilena Vita, rappresentante della video-arte, artista impegnata da anni in un interessante ricerca espressiva in cui emerge la volontà di dare senso e valore al rapportofra comunicazione, arte ed identità femminile. Marilena Vita è  reduce da un viaggio in Africa dove ha realizzato un laboratorio di pittura tra le tribù nomadi Saharawi del deserto algerino.

Marilena Vita presenterà quattro video: “Space”, ambientato nell’antico carcere di Ortigia, “Senza titolo”, “Performance” e “Dream”. Sarà inoltre possibile ammirare l’installazione “Il Gioco”, realizzata dall’artista solarinese ed esposta in permanenza al Museo d’Arte Contemporanea di Gibellina. Il semiologo Salvo Sequenzia, direttore della rassegna, e la poetessa e saggista Lucia Arsì, illustreranno al pubblico i temi e gli aspetti formali e concettuali delle opere della Vita.

Serate di poesia, mostre di arte contemporanea, dibattiti, concerti jazz e performance multimediali arricchiscono il palinsesto del “Biblos Cafè”, creando, nella magica atmosfera del “cafè” letterario di tradizione settecentesca, una sorta di circumnavigazione delle complesse e molteplici espressioni culturali della contemporaneità.

La rassegna “Biblos Cafè”, caratterizzata da  un ampio respiro, e che ha coinvolto Enti pubblici, privati ed associazioni, non ha rappresentato soltanto un momento di comunicazione e di riflessioni su temi centrali della cultura contemporanea, ma anche uno sforzo volto alla promozione dello sviluppo culturale, turistico ed economico del territorio.

Un impegno che il “Biblos cafè” intende continuare nel tempo a fianco delle istituzioni pubbliche e private che lo sostengono  per rinnovare le politiche di valorizzazione e gestione dell’enorme patrimonio di storia e arte, di tradizioni e bellezze paesaggistiche del territorio siracusano, una location ideale in cui artisti, scrittori ed operatori di talento e propositivi si incontrano per condividere esperienze, intuizioni, idee e progetti molteplici, mettendoli a disposizione della comunità.

Il “Biblos cafè”  riprenderà in primavera con il IV ciclo di incontri aventi come tema “L’INCONTRO, IL RITORNO”.

Ringraziamo il pubblico che ci ha seguito e i numerosi i partner pubblici e privati che hanno sostenuto la rassegna: la Regione Siciliana, la Provincia Regionale di Siracusa, il Comune di Floridia, il “Circuito Europeo del no Profit”, l’Azienda Agricola “Milazzo” di  Agrigento, la società  “Cafè Cassarino”, la “Mediacom  comunicazioni” ed il Circuito Enoico Siciliano “Demetra & Bacco”.

Floridia,  12 gennaio 2007

IL DIRETTORE ARTISTICO